A Los Angeles proseguono i lavori per il corridoio ecologico più ampio al mondo

Il Wallis Annenberg Wildlife Crossing permetterà agli animali selvatici di attraversare in sicurezza la Highway 101, riducendo anche i rischi per gli automobilisti
3 Settembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

A Los Angeles procedono spediti i lavori per il completamento del Wallis Annenberg Wildlife Crossing, un grande cavalcavia che permetterà alla fauna selvatica di attraversare in sicurezza la Highway 101, che con le sue 10 corsie, rappresenta una delle autostrade più pericolose della California. La struttura, ideata nel 2015 da Caltrans e dalla National wildlife foundation, sarà terminata a fine 2025 e promette di essere il più grande corridoio ecologico al mondo nonché un modello globale per la conservazione della fauna selvatica urbana. Per incoraggiare gli animali selvatici ad utilizzarlo il ponte, sarà coperto sarà coperto da specie arboree locali e protetto da pareti capaci di contrastare l’inquinamento acustico e luminoso.

Un progetto derivato da oltre due decenni di studi condotti dal National Park Service nell’area di Los Angeles: ricerche che hanno dimostrato che le strade non solo possono essere mortali per gli animali che cercano di attraversarle, ma hanno anche contribuito a delimitare gli spazi, isolando geneticamente diverse specie selvatiche, dalle linci agli uccelli fino alle lucertole e ai leoni di montagna, altrimenti noti come puma. E tra tutte le infrastrutture stradali analizzate proprio la Highway 101 è stata identificata come la barriera più significativa per la salute ecologica della regione: il Wallis Annenberg Wildlife Crossing riconnetterà, dunque, un intero ecosistema che è stato a lungo frammentato da questo ostacolo quasi impenetrabile per la fauna selvatica, contribuendo a ripristinare la connettività ecologica per una moltitudine di specie animali e vegetali autoctone nell’ecosistema delle Santa Monica Mountains. Per fare un esempio concreto, nelle intenzioni dei promotori, la struttura permetterà il salvataggio dall’estinzione di una popolazione locale minacciata di puma.

Ma ci saranno vantaggi anche per gli automobilisti, visto che i corridoi ecologici abbassano notevolmente il rischio di incidenti stradali con la fauna selvatica. Infatti, secondo i dati del Center for biological diversity, un’associazione che si occupa di proteggere la biodiversità attraverso progetti di conservazione, comunicazione e analisi, la costruzione di ponti, sottopassaggi o altre strutture simili riduce del 98% i casi di incidente tra veicoli e animali. Tra il 2016 e il 2020, nella sola California, si sono verificati più di 44mila incidenti stradali, molti dei quali fatali sia per le persone che per la fauna selvatica, per un danno complessivo di un miliardo di dollari. Una cifra che, se si considerano anche gli incidenti che non sono stati denunciati, o di cui le vittime non si sono rivalse sulle compagnie assicurative, può salire fino a due miliardi di dollari. Un esempio concreto dell’impatto positivo dei corridoi ecologici arriva dal Canada. Qui, infatti, all’interno del Banff National Park, si trovano più di 40 sottopassaggi e cavalcavia destinati ai selvatici: strutture che hanno ridotto gli incidenti del 90%, garantendo così agli automobilisti anche un risparmio economico.

Il Wallis Annenberg Wildlife Crossing rientra in una linea di protezione dell’habitat attuata già da tempo in California da parte di gruppi come il Santa Monica Mountains Conservancy. Centinaia di milioni di dollari sono stati spesi per acquistare e conservare migliaia di acri di spazi aperti nelle Santa Monica Mountains nel corso di quasi mezzo secolo, e, in questo senso, l’attraversamento faunistico rappresenta l’ultimo passo fondamentale di questo sforzo storico. Il progetto sostiene inoltre le iniziative di conservazione 30 by 30 dello Stato della California e del governo federale. E altre ricerche per la realizzazione di progetti simili sono in corso. In California meridionale si sta valutando, infatti, la possibilità di realizzare altri due ponti sopra le superstrade I-5 e SR-14. 

Photo Credits: Annenberg Foundation


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top