Aton, energia a 400mila persone grazie all’intelligenza artificiale

L’azienda utilizza l’Ia per portare l’energia anche ai Comuni non ancora allacciati alla rete del metano
19 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Con l’avanzare, almeno in teoria, della stagione fredda la questione del riscaldamento di abitazioni, scuole e luoghi di lavoro diventa di fondamentale importante. A tal proposito l’azienda trevigiana Aton ha messo a punto un sistema che consente di gestire l’energia tramite l’intelligenza artificiale, riducendo al minimo rischi e malfunzionamenti. Lo strumento si chiama onMeter ed è una piattaforma software IoT unica a livello globale, che ha permesso all’azienda di siglare partnership con giganti mondiali del settore ed estendere la propria operatività, oltre che in Italia, anche in Gran Bretagna, Polonia, Francia, Germania, Danimarca fino agli Stati Uniti. La piattaforma si integra perfettamente con altri dispositivi di raccolta dei dati sul campo di qualsiasi produttore, offrendo così un vero sistema end to end di allerta automatica che innesca il riordino del combustibile impedendone l’esaurimento inaspettato e i conseguenti disagi come assenza di riscaldamento o di gas per la cottura. Inoltre, in questo modo è possibile ottimizzare e rendere più efficienti le attività operative e di controllo. Mappando i consumi del prodotto, sia per le reti canalizzate che per i serbatoi degli utenti privati, le aziende possono ottimizzare acquisti, consumi e consegne, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale.

Il servizio di Aton che fornisce energia tramite l’intelligenza artificiale si configura, dunque, come uno strumento importante in un settore, quello del gpl, strategico ma ancora poco conosciuto. Infatti, in questo settore c’è la continua necessità di monitorare, in tempo reale, i livelli di gas nei serbatoi, elaborare un piano di rifornimenti periodici, organizzare le consegne in modo efficiente, gestire eventuali anomalie dell’impianto ed infine avere a disposizione un servizio di assistenza dedicato. onMeter soddisfa tutte queste richieste: infatti la piattaforma supporta molteplici tipologie di dispositivi di telemetria (come indicatori di livello, smart meter e così via), di marche diverse e con tecnologia di trasmissione diverse. Grazie a questo, l’azienda distributrice del gpl riesce a monitorare in un unico portale lo stato di tutto il parco installato, senza dover passare da un portale all’altro in base al produttore del dispositivo. Questo rende fluido il processo di stoccaggio, distribuzione e fatturazione del prodotto, grazie ad applicazioni fruibili da dispositivi mobili di cui sono dotate le flotte dei camion che consegnano il prodotto, sfuso o in bombole, presso i siti dei clienti. I prodotti, che siano bombole di Gpl, gas tecnici e serbatoi, sono tracciabili con la tecnologia RFID, che permette un riconoscimento massivo di tutti i beni distribuiti nelle varie geografie, valorizzando correttamente nel bilancio aziendale lo stato patrimoniale dei beni lungo tutto il loro ciclo di vita. In tutto questo processo l’Ia di Aton gioca un ruolo fondamentale nell’abilitare il dialogo con i dati e con i sistemi, l’integrazione con documenti e dati provenienti da sorgenti eterogenee e l’interpretazione in tempo reale di grandi flussi di dati, interni ed esterni all’azienda: grazie a queste caratteristiche è possibile prevedere e programmare una perfetta organizzazione operativa e identificare i comportamenti non immediatamente visibili da dashboard tradizionali.

Ad oggi, circa 400mila utenti utilizzano il servizio di telemetria Aton, di questi 150 mila sono in Italia e 250 mila all’estero. Sono infatti circa 1.300 i comuni italiani non ancora allacciati alla rete metano, il 15% del totale, dove vivono circa quattro milioni di persone (dati Anci). Luoghi per i quali un servizio di questo tipo è importante.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top