Con il supporto di WINDTRE BUSINESS, avviati i test per soluzioni di Private Network 5G al terminal PSA ITALY di Genova Pra’

Con il supporto di WINDTRE BUSINESS, avviati i test per soluzioni di Private Network 5G al terminal PSA ITALY di Genova Pra’
14 Dicembre 2023 |
A cura della redazione

WINDTRE, attraverso il brand WINDTREBUSINESS, e il terminal PSA ITALY di GenovaPra’ hanno avviato un progetto di collaborazione per la realizzazione di uno Smart Port nel capo-luogo ligure. L’esigenza di PSA era quella di individuare, per il proprio terminal di Genova Pra’, un nuovo sistema di copertura radio in 5G e connettività verso i datacenter aziendali su cui basare i propri servizi IT in mobilità per i prossimi anni; tutto il traffico di rete, inoltre, doveva essere confinato all’interno del proprio terminal portuale. L’iniziativa porterà alla progettazione, costruzione e installazione nel terminal portuale di unaPrivate Network 5G ad alte prestazioni. Una soluzione affidabile, sicura ed espandibile, in grado di fornire una connettività performante, con latenze di rete ridotte, per rispondere alle esigenze specifiche di un ambiente portuale e industriale, che richiedono facilità d’uso ed elevatissimi livelli di affidabilità.

Rinnovare con più obiettivi

PSA ITALY, parte di PSA International (PSA), leader mondiale nella gestione dei terminal container, è presente nei porti di Genova e Venezia, in particolare nei terminal di PSA Genova Pra’, PSA SECH e PSA VENICE – Vecon, per un tota-le di oltre 2 milioni di TEUs (unità di misura dei container) movimentati ogni anno e più di 1.000 persone direttamente impiegate in Italia. Nel 2015, il terminal PSA ITALY di Genova Pra’ ha avviato un progetto di rinnovamento globale dell’area, con lo scopo di rendere la realtà operativa ancora più efficiente, moderna e sicura. L’obiettivo che guida l’organizzazione è la continua ricerca di soluzioni innovative per creare un centro strategico capace di rispondere ai bisogni del mercato, a supporto dell’economia locale e globale.

A supporto di questa evoluzione, WINDTREBUSINESS ha individuato per PSA Genova Pra’ una infrastruttura in grado di rispondere alle necessità di copertura radio in 5G e connettività verso i datacenter aziendali, mantenendo il traffico di rete confinato all’interno del terminal, una funzionalità possibile solo grazie all’installazione di una Private Network 5G.

Francesca Marchelli, Head ofIT del terminal PSA ITALY di Genova Pra’

Un elemento abilitante

“Siamo al Proof of Concept, un passo importante per questo progetto, sviluppato insieme a WINDTRE BUSINESS, nel quale crediamo molto: la nostra azienda ha un piano di investimento in nuove tecnologie, un’esigenza di mercato che coinvolge anche e soprattutto i terminal e la logistica – sottolinea Francesca Marchelli, Head ofIT del terminal PSA ITALY di Genova Pra’ – il 5G è il primo passo per affrontare le future sfide tecnologiche che impatteranno sul mercato e questo progetto ci abiliterà nello sviluppo di nuove funzionalità IT a supporto del Business che ci consentiranno di essere ancora più competitivi.”

Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WINDTRE

Spingere su competitività ed efficienza

“Attraverso il progetto Smart Port intendiamo contribuire alla digitalizzazione di un settore produttivo come quello portuale, strategico e di grande importanza per il nostro Paese, in cui l’in-novazione tecnologica può fornire un contributomolto significativo per una maggiore competitività ed efficienza delle infrastrutture,” commenta Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WINDTRE. “L’iniziativa rappresenta un’eccellenza nell’ambito dei servizi messi a disposizione da WINDTRE per il mercato Business grazie alla realizzazione di una Mobile Private Network altamente affidabile e sicura, replicabile in diversi contesti logistici e industriali”.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top