È mirato infatti alla trasformazione digitale dei sistemi a supporto dell’intera filiera meter to cash per ottimizzare la gestione del credito e del cash flow.
Con questo progetto, Dolomiti Energia si è dotata di strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate, ottimizzando l’erogazione dei propri servizi energetici secondo una serie di obiettivi strategici volti a migliorare ancora il servizio ai clienti: fatturazione sulla base dei consumi reali, riduzione dei tempi di emissione delle fatture, riduzione degli scarti e del tempo di gestione degli stessi, abilitazione per l’introduzione di nuovi business non solo associati alla vendita di energia. I principali interventi hanno riguardato l’evoluzione dell’applicativo «SAP IS-U» della Società Commerciale verso la nuova versione «SAP IS-U S/4 HANA» su Cloud Azure; la realizzazione di una nuova soluzione di Meter Data Management, con il compito di gestire tutte le misure (incluse quelle provenienti dai misuratori 2G) per metterle a disposizione dei vari applicativi di Dolomiti Energia.
Il trasferimento dei dati dai precedenti ai nuovi sistemi digitali – accumulati su una base storica di 6 anni di erogazione dei servizi – ha coinvolto 1 milione di impianti energetici per 733.000 clienti, intervenendo su 1,7 milioni di installazioni e 27 milioni di letture dei contatori.
“La sostenibilità rappresenta oggi un pilastro fondamentale nel nostro approccio al business e alla tecnologia. Attraverso questo ambizioso progetto con Dolomiti Energia, abbiamo adottato soluzioni digitali avanzate che non solo migliorano l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali ma promuovono anche la sostenibilità ambientale, permettendo di ridurre significativamente il consumo di energia e limitare la dispersione energetica. L’ottimizzazione dei processi è oggi uno degli strumenti più importanti per le organizzazioni come Dolomiti Energia che, ogni giorno, raccolgono grande mole di dati, per ampliare un percorso virtuoso e di innovazione sostenibile che contribuisca a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo un servizio più verde e sostenibile ai 733.000 clienti”, ha dichiarato Angela Pinciroli, Head of Energy, Utilities and Transportation Industry del Gruppo Lutech. “Il progetto è iniziato a maggio 2022 per dare un nuovo volto all’organizzazione applicando le tecnologie che la Digital Transformation mette oggi a disposizione. Un risultato importante, ottenuto insieme al Gruppo Lutech, che semplifica la gestione operativa delle nostre strutture, per offrire un servizio efficace ed efficiente, senza sprechi”, commenta Edoardo Fistolera, Chief Information and Digital Officer del Gruppo Dolomiti Energia.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153