Manca sempre meno a Sanità Digitale

Tra una settimana la nuova edizione dell’evento che mette a confronto i professionisti del settore sanitario. Iniziamo a scoprire il programma
13 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Manca soltanto una settimana alla nuova edizione di Sanità Digitale. L’evento si terrà a Roma il 20 novembre e offrirà ai professionisti del settore sanitario un’importante occasione di confronto. Saranno cinque le sessioni di lavoro, iniziamo a scoprire le prime due.

La prima sessione sarà dedicata alla telemedicina, che è uno strumento importante per la salute di tutti. Ne parleranno Stefania Mancini, Esperta di Sanità Digitale e Giulia Gianfilippo, Esperta di apparati elettromedicali a domicilio e di farmacia ospedaliera, che evidenzieranno i modi in cui la telemedicina facilita l’accesso alle prestazioni sanitarie, soprattutto in aree remote o svantaggiate, e migliora l’efficienza dei sistemi sanitari, riducendo i tempi di attesa e i costi.

A seguire Valeria Giannotta, Amministratore Delegato del Tiberia Hospital e dell’Istituto Clinico Casalpalocco, e Graziano Pernazza, Esperto in Chirurgia Robotica e in Chirurgia mininvasiva e laparoscopica avanzata, illustreranno le tecnologie più avanzate che possono essere combinate con la telemedicina. Tra queste ci sono l’intelligenza artificiale e la robotica che permettono, per esempio, di effettuare diagnosi più rapide e accurate e migliorare i processi operativi. L’Ia, inoltre, permette di analizzare enormi quantità di dati clinici, identificando pattern che supportano i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche. Una caratteristica che non sostituisce l’aspetto umano della cura, ma rende il processo più efficiente e personalizzato.

A proposito di intelligenza artificiale Federico Descalzo, Direttore Operativo di Netalia presenterà Mermaid-Ai, una piattaforma di teleassistenza per il primo soccorso in mare che combina cloud, intelligenza artificiale e sicurezza. Il suo sviluppo è un esempio di competenze trasversali in ambito sanitario, marittimo e digitale: dalla gestione dell’infrastruttura cloud alla connettività, fino allo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa, in particolare LLM e RAG. La piattaforma di teleassistenza si avvale di sistemi di e-triage e self-care abilitati da algoritmi di intelligenza artificiale, sensori biometrici installati a bordo e modalità innovative di fruizione, come l’uso di visori di realtà aumentata. L’uso di Mermaid-Ai riduce la necessità di attivare servizi di soccorso esterni o di rientrare in porto, promuovendo, quando possibile, l’autogestione della cura in sicurezza. Inoltre, la piattaforma abilita il teleconsulto satellitare specialistico, da effettuarsi tramite strutture sanitarie convenzionate.

Nella seconda sessione di lavoro si discuterà di Gestione e sicurezza delle strutture sanitarie e sociosanitarie. Paolo Colli Franzone, Presidente dell’IMIS – Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità, discuterà dell’ospedale del futuro, cercando di individuare un modello italiano in tal senso. E non si tratta solamente di una questione di tecnologie, ma di definire nuovi paradigmi e nuovi modelli organizzativi e, soprattutto, di dare concreta realizzazione all’ormai decennale tema dell’integrazione ospedale-territorio.

Una trasformazione che passa anche  per  l’IoMT, ovvero l’Internet of Medical Things. Proprio di questo parlerà Marco Minnucci, BU Cyber Security – Sales GTM PA di Maticmind, che evidenzierà come l’IoMT sia un fattore fondamentale in grado portare maggior efficienza e sicurezza. Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie introduce nuove sfide tecniche e metodologiche che aziende esperte in cybersecurity possono aiutare ad affrontare. 

Iscrizioni e maggiori informazioni sull’evento sono disponibili a questo link. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Restate con noi per non perdervi i prossimi aggiornamenti sul programma dell’evento!

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top