Mancano solo 7 giorni alla nuova edizione dell’Urban Mobility Conference. L’evento, organizzato da Soiel International, si terrà a Roma il prossimo 7 novembre e, ancora una volta, metterà a confronto pubbliche amministrazioni e aziende private sui temi legati alla mobilità.
La scorsa settimana abbiamo presentato ospiti e temi delle prime due sessioni di lavoro. Scopriamo chi ci sarà nella terza e quarta sessione e di che cosa si parlerà.
Il mobility management sarà il tema della terza sessione, durante la quale si farà il punto sulla situazione attuale con un occhio alle prospettive future. Interverrà Carla Messina, Funzionario del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che analizzerà i risultati concreti e i passi futuri del mobility management. Gianpiero Ruggiero, Corporate Mobility Manager del CNR analizzerà poi buone pratiche per una mobilità sostenibile, partendo dalla considerazione che la mobilità urbana è un fenomeno soprattutto locale, di corto raggio, dominato dalla centralità incontrastata dell’automobile nella scelta del mezzo di trasporto. Invertire questa tendenza è compito del mobility manager aziendale, sulla cui figura si focalizzerà l’intervento. Verranno illustrati le direttrici da seguire per la redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro e forniti alcuni esempi pratici di misure da adottare, anche alla luce dell’esperienza pratica di un ente come il CNR.
Altre best practices per il mobility manager, sia pubblico che privato, saranno analizzate da Laura Garito, Sales Manager e Tommaso Jarach Business Development di Plenitude E-mobility. L’azienda, infatti, offre una gamma di soluzioni On the Road dedicate proprio ai mobility manager e adatte ad ogni esigenza. Nell’intervento verranno anche illustrati alcuni esempi di aziende virtuose che stanno approcciando all’elettrico e saranno analizzati alcuni rapporti positivi instaurati in questi anni da Plenitude con alcuni Comuni.
Chiuderà la sessione Pierluigi Vossi, Assessore sport, mobilità e infrastrutture connesse del Città di Perugia che presenterà le soluzioni adottate dall’amministrazione in ottica di mobilità urbana sostenibile.
Nella quarta sessione si parlerà, invece, di infrastrutture intelligenti e connesse, con particolare attenzione a caratteristiche quali sicurezza, privacy, ricerca e mercato.
Alberto Nardi, Service Provider Account Director Southern Europe di Ericsson Enterprise Wireless Solutions porrà l’accento sulla combinazione tra tecnologia e sostenibilità. La considerazione di partenza è che lo sviluppo dei trasporti e delle telecomunicazioni degli ultimi 100 anni hanno reso più facili gli spostamenti ma con alcuni pesanti effetti collaterali, come il traffico, gli incidenti, l’inquinamento atmosferico e acustico, l’occupazione dello spazio pubblico. Per mitigare questi effetti negativi è, dunque, necessario implementare e sfruttare al meglio tutte le tecnologie disponibili per la creazione di nuove strategie di pianificazione del trasporto sia privato che pubblico con l’obiettivo di ridurre inquinamento e congestione, favorire l’utilizzo del trasporto pubblico, della sharing mobility e garantire l’equità di accesso ai servizi per tutti i cittadini.
In tal senso, è fondamentale pianificare le città in ottica di mobilità sostenibile. Proprio dell’importanza del design nell’Urban Mobility discuterà Federico Flamminii, CEO, Tech & Digital Advisor di Trice. L’intervento esplorerà le possibilità che un approccio centrato sul design ha di guidare l’innovazione tecnologica e le soluzioni di mobilità, favorendo una migliore integrazione tra tecnologia, infrastruttura e persone.
Chiuderanno la sessione l’onorevole Andrea Casu, Vicepresidente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei deputati, che analizzerà le nuove nuove politiche per il trasporto pubblico locale e Giovanni Silvestri, Assessore all’urbanistica del Comune di Ascoli Piceno che racconterà le buone pratiche messe in atto dalla sua amministrazione in ottica di mobilità urbana sostenibile.
Iscrizioni e maggiori informazioni sull’Urban Mobility Conference a questo link. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Restate sintonizzati per altri aggiornamenti!
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153