Mobilità sostenibile, nuovo bando in Puglia

La Regione destina 240mila ai Comuni con meno di 100mila abitanti affinché promuovano l’intermodalità e riducano traffico e inquinamento
20 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La Regione Puglia ha aperto un bando destinato ai Comuni con meno di 100mila abitanti per aiutarli nella transizione verso una mobilità più sostenibile. I fondi serviranno alle amministrazioni per redigere i Pums (Piani urbani di mobilità sostenibile) o per monitorare il loro grado di attuazione, mettendo dunque in atto politiche volte alla promozione dell’intermodalità e alla riduzione di traffico e inquinamento. I Pums sono considerati dall’Unione Europea come uno strumento strategico per i Comuni e le Città metropolitane per affrontare le sfide della mobilità urbana di persone e merci, conciliando la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale con le esigenze di mobilità dei territori. Redigere il Pums significa, quindi, dare avvio a un processo complesso di pianificazione della mobilità e dei trasporti, in grado di elaborare soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista finanziario, sociale ed ambientale, per rispondere ai cambiamenti che influenzeranno l’assetto del territorio negli anni a venire.

Come detto i finanziamenti sono destinati ai Comuni pugliesi con una popolazione inferiore ai 100mila abitanti, perché la mobilità sostenibile non deve essere un’esclusiva delle grandi metropoli. Al contrario è importante che si diffonda anche nelle città più piccole, dove spesso l’automobile è uno dei pochi mezzi di trasporto disponibili. Più nel dettaglio i Comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti possono partecipare al bando singolarmente o in aggregazione di Comuni confinanti; i Comuni con popolazione inferiore a 10mila abitanti, invece, possono partecipare solo se in aggregazione di Comuni confinanti.

Sono ammessi a partecipare all’Avviso per la redazione di un nuovo Pums i Comuni che non ne sono dotati e non abbiano usufruito di altri contributi statali o regionali. All’Avviso per il monitoraggio del Pums sono invece ammessi i Comuni dotati di un Pums, redatto sulla base delle linee guida regionali per la redazione dei Pums e approvato da almeno due anni, anche qualora siano stati già beneficiari di un contributo statale o regionale per la redazione del Piano.

“Dotarsi del Pums è indispensabile per i Comuni, al fine di migliorare la mobilità interna, promuovere l’intermodalità e dare ai cittadini tutte le opzioni di trasporto pubblico e sostenibile che possano essere alternative all’uso dell’auto privata, in maniera da ridurre il traffico e ogni forma di inquinamento e di stress negli spostamenti” ha spiegato Debora Ciliento, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile. “Vogliamo diffondere sempre più i principi della mobilità sostenibile con l’obiettivo della progressiva decarbonizzazione del sistema della mobilità e del trasporto regionale di persone e merci”.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top