Il frutto della collaborazione tra Comune, GSSI, Università, ASL 1 e Open Polis è un’applicazione dedicata all’impatto del virus e alla salute della popolazione nella provincia dell’Aquila.
Con Open Data Covid, i cittadini e le istituzioni potranno seguire l’evoluzione sul territorio della lotta al contagio e della campagna vaccinale con dati aggiornati settimana per settimana: test, tamponi, ricoveri, dosi di vaccino somministrate. Uno strumento innovativo e prezioso per chi deve intervenire, magari scoprendo con mappe interattive che in una certa area della Provincia c’è una anomala concentrazione di casi.
Il progetto è nato nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico del Comune ed è realizzato da GSSI, ASL1-Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila e Fondazione OpenPolis.
Fondamentale l’esperienza del Gran Sasso Science Institute nel campo degli Open Data nella ricostruzione post sisma 2009 e Open Data L’Aquila, contenente molti ulteriori dati sul territorio.
La presentazione, nell’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, alla presenza del Sindaco del Comune dell’Aquila Pierluigi Biondi, del Rettore GSSI Eugenio Coccia, del Rettore dell’Università degli Studi dell'Aquila Edoardo Alesse, del direttore sanitario dell'ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila Alfonso Mascitelli, è stata svolta da Roberto Aloisio, coordinatore del portale Open Data Covid e professore del GSSI, Leila Fabiani, professoressa dell’Università degli Studi dell'Aquila e presidentessa del Comitato Tecnico Scientifico del progetto di screening epidemiologico del Comune e Domenico Pompei, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL 1.
“È la prima volta che in Italia viene pubblicato un paniere di informazioni di così grande dettaglio – spiega Roberto Aloisio – La granularità dei dati di Open Data Covid, resi accessibili e disponibili per tutti, permette infatti di conoscere l’andamento progressivo temporale per singolo caso, la distribuzione geografica del contagio, ma anche il progredire della campagna vaccinale, le reazioni avverse ai vaccini, i test, i tamponi, i ricoveri e i decessi sul territorio. Il minimo comune denominatore è la georeferenziazione: si possono acquisire le informazioni relative all’andamento della pandemia e alla diffusione di patologie croniche sul territorio provinciale, zona per zona”.
Le importanti informazioni relative allo sviluppo e al contrasto della pandemia vengono infatti incrociate con le fasce d’età e le patologie croniche degli assistiti della ASL, con il risultato di avere a disposizione uno strumento di grande utilità anche ai fini della prevenzione, a partire dalle persone con maggiori fragilità. Attraverso le immagini infografiche si può conoscere l’andamento temporale e geografico della pandemia. Sulla mappa, inoltre, è possibile avviare un video che mostra la situazione dei contagi, delle vaccinazioni e dei decessi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria (marzo 2020) ad oggi. I dati, aggiornati settimanalmente, sono pubblicati in forma anonima e il livello di dettaglio della distribuzione territoriale è costruito in modo da salvaguardare la privacy della cittadinanza, in ottemperanza alla vigente normativa.
Ma c’è anche un “cruscotto ASL” a disposizione esclusivamente delle autorità sanitarie, dove i dati sono in chiaro, per permettere interventi mirati di cura e prevenzione sul territorio.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153