Sono partite le sperimentazioni a Perugia del CrowdPlanning: iniziativa che consente ai cittadini di contribuire attivamente alla pianificazione urbana attraverso una piattaforma digitale interattiva. Un progetto nato con l’obiettivo di rendere più inclusivo e trasparente il processo decisionale, rafforzando il legame tra amministrazione e comunità e trasformando i cittadini in veri e propri co-progettisti della Perugia del futuro.
La piattaforma è già attiva all’interno del portale Smart City del Comune e attualmente è configurata per raccogliere osservazioni e suggerimenti sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc), un’iniziativa europea che mira a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la sostenibilità climatica locale. Un primo utilizzo utile non solo a raccogliere feedback sul piano, ma anche a testare l’efficacia dello strumento stesso.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con WiseTown, divisione della software house perugina Teamdev, può contare su tecnologie avanzate come il Digital Twin. Tramite la piattaforma, i cittadini-utenti possono consultare progetti e mappe interattive, ma anche lasciare commenti, votare le iniziative e segnalare criticità. Al fine di garantire un’interazione efficace, coinvolgente e costruttiva il Comune ha predisposto delle linee guida per l’utilizzo della piattaforma.
La struttura del CrowdPlanning si articola in tre principali sezioni: una riservata alla visualizzazione e al commento dei progetti, una mappa interattiva che ne localizza la distribuzione sul territorio e una serie di filtri tematici per facilitare la ricerca delle iniziative di interesse. Inoltre, ad ogni proposta si accompagnano schede descrittive e strumenti che permettono di monitorarne l’avanzamento, suddividendolo in fasi come “in valutazione”, “in revisione” o “completato”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153