Ha preso così il via il progetto Fauna.life, la prima iniziativa che ha lo scopo di istituire un’anagrafe canina indipendente basata sulla blockchain, i cui dati rimangono inalterabili nel tempo, hanno una data certa ed un proprietario/autore identificabile tramite firma digitale.
I dati infatti sono “permissionless” permettendo di rendere disponibile ma non pubblica l’intera storia di ogni elemento inserito. I vantaggi dell’applicazione sono enormi:
– unificazione dell’anagrafe canina a livello nazionale e potenzialmente internazionale;
– facilitazione degli spostamenti e delle adozioni tra Regioni diverse;
– ostacolo alla tratta dei cuccioli dall’Est Europa e contrasto al fenomeno del pet trade;
– possibilità di avere tutto l’albero genealogico degli animali di cui si hanno informazioni;
– lega al microchip tutte le informazioni del pedigree;
– permette di allegare tutte le informazioni sanitarie;
– offre la possibilità di fare studi sulla trasmissibilità delle malattie genetiche ereditarie con accuratezza e su un campione molto vasto.
ll progetto nasce per l’anagrafe canina ma può essere applicato a qualsiasi animale identificabile tramite microchip o altro sistema identificativo, per contrastare il randagismo e catalogare le colonie.
I vantaggi della blockchain in ambito Pet sono notevoli. La tecnologia è semplice, efficace ed economica: possono inserire i dati i proprietari di cani e gatti, ma anche i volontari dei canili e gattili, veterinari e allevatori.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153