Un decalogo del ciclismo sostenibile

Il documento è stato elaborato dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Eroica Montalcino
30 Maggio 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

I benefici della bicicletta sono ormai noti a tutti, e l’importanza di questo mezzo è stata messa nero su bianco in un decalogo stilato dal ministero dell’Ambiente insieme all’Eroica Montalcino, una delle manifestazione di ciclismo d’epoca più importanti, che si tiene ogni anno in Toscana.

Nel decalogo vengono ribaditi ancora una volta i numerosi benefici della bicicletta come mezzo leggero e rispettoso dell’ambiente, ma vengono anche ricordate le corrette pratiche nella gestione  e smaltimento dei rifiuti e l’importanza di ricercare uno stile di vita sano: “La bicicletta – si legge nel manifesto – è l’esempio di economia circolare per eccellenza e i ciclisti che pedalano per il mondo sono portatori di storie, coraggio, amore e sensibilità per l’ambiente”. Ma la collaborazione tra le due realtà non si è fermata qui: è stato, infatti, redatto uno studio sui “percorsi ritrovati”: si tratta di strade rurali e bianche, arterie di viabilità dimenticate che connettono però ai Parchi Nazionali e Geominerari italiani. Sono state mappate oltre 200 ciclovie: percorrendole è possibile avvicinarsi e scoprire le aree protette italiane, esplorando luoghi e territori poco noti al grande pubblico.

La bicicletta, insomma, fa bene al pianeta ma anche a chi la pratica: questa attività, infatti, protegge il cuore e le articolazioni allungando la vita e rendono più felice chi la pratica. Anche la mente ne beneficia: i ricercatori del Think Team dell’Università dell’Illinois hanno scoperto che i partecipanti ad un esperimento riscontravano un miglioramento del 15% sui test mentali dopo aver migliorato la propria performance in bicicletta anche solo del 5%. Un dato che si spiega con il fatto che l’esercizio fisico stimola la generazione di nuove cellule nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria. Una scoperta che potrebbe rivelarsi utile anche per le persone affette da Alzheimer o Parkinson. E per quelli più scettici si potrebbe aggiungere che la bicicletta costa meno dell’auto: secondo la rivista Forbes, infatti, il costo operativo annuale di un’automobile è di circa 8mila dollari, mentre quello di una bicicletta è pari a soli 308 dollari: andare in bici costa, dunque, 26 volte meno: una percentuale dovuta all’assenza di costi legati a benzina, parcheggio, multe, bollo, assicurazione, e a spese minori per acquisto e manutenzione.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.3 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Maggio-Giugno N. 3
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top