Durante l’ultimo anno scolastico i docenti e gli studenti delle scuole primarie hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto didattico NeoConnessi, sviluppato con il supporto di esperti di Digitale e Media Education e con la collaborazione della Polizia di Stato. L’iniziativa ha come obiettivo quello di educare ad un uso consapevole e responsabile delle rete e della tecnologia, rendendo la navigazione online delle giovani generazioni più sicura, responsabile e informata già a partire dai primi anni di utilizzo. Il progetto si rivolge non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e ai genitori, considerati indispensabili per una educazione digitale delle giovani generazioni.
Sono stati diversi i materiali sviluppati nel corso del progetto, tra questi il Decalogo NeoConnessi: 10 passi per famiglie consapevoli e protette in Rete, che ha permesso ai giovani studenti e alle loro famiglie di scoprire e comprendere i principi chiave per un utilizzo corretto e sicuro della rete e delle tecnologie digitali. Il Decalogo ha avuto molto successo, tanto che la recente collaborazione tra WindTre e la Società Italiana di Pediatria (SIP), associazione scientifica italiana senza scopo di lucro che tutela e promuove la salute dei bambini, ha permesso di riconoscere la validità scientifica del progetto e il valore pedagogico del materiale a disposizione: le linee guida e il poster, che sono già disponibili online, sono ora presenti anche in 11mila studi pediatrici italiani.
Il Decalogo è una raccolta di consigli pratici e linee guida per famiglie e docenti che vogliono educare i giovani a un utilizzo informato e responsabile della rete e delle tecnologie digitali, e propone diversi consigli su argomenti riguardanti la sicurezza online, come la privacy, il cyberbullismo, la gestione del tempo online, il parental control e l’utilizzo dei social network. Viene così offerta una panoramica di norme da seguire per abituare i più giovani alle buone pratiche per una navigazione positiva e sicura, attingendo alle fonti e alle posizioni più accreditate in Italia e nel mondo.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153