L’emergenza Coronavirus ha messo in grave difficoltà le piccole imprese commerciali ovunque nel mondo.
Mastercard ha messo a disposizione 250 milioni di dollari a livello globale per aiutarle nella ripresa e ha introdotto un’ampia gamma di servizi a supporto delle PMI, tra cui la piattaforma Business Unusual e Mastercard Trade Solution che forniscono servizi che superano la tradizionale attività bancaria, contribuendo all’efficienza in termini di costi e di tempo. Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia, ha affermato: “Le piccole imprese sono il tessuto fondante della nostra economia nazionale. Grazie al riavvicinamento alle comunità locali imposto dalle restrizioni causate dalla pandemia, i cittadini stanno riscoprendo i vantaggi dei piccole imprese commerciali dislocate nelle zone in cui vivono. Per supportarle in questa delicata fase di ripresa, come Mastercard abbiamo ampliato e introdotto una serie di nuovi servizi disponibili in tutto il mondo e siamo felici di osservare che gli italiani hanno rinnovato la loro fiducia verso i piccoli negozi, perché crediamo nel ruolo chiave delle comunità locali per promuovere la ripresa, una ripresa che deve necessariamente partire dai nostri quartieri”.
La ricerca evidenzia infatti la volontà, da parte dei cittadini italiani (54%) ed europei (49%) di spendere di più a livello locale per contribuire alla ripresa delle comunità di appartenenza. Una scelta dettata dal desiderio di instaurare nuovi e duraturi rapporti con i piccoli commercianti e dalla fiducia riposta nei consigli offerti da vicini e conoscenti.
Due terzi (65%) dei consumatori europei affermano di essersi avvicinati molto ai negozi locali sin dall'inizio della pandemia perché più facilmente raggiungibili e convenienti (50%), dati pressoché allineati con i nostri.
D’altra parte, in molti si sono affacciati per la prima volta ai negozi sotto casa scoraggiati dalle lunghe code agli ingressi dei supermercati di grandi dimensioni (40% per gli europei e 36% per gli italiani).
A seguito del lockdown, sono cambiati anche i valori che si riflettono nei comportamenti quotidiani assunti nei confronti della propria comunità. Ad esempio, il 64% degli italiani afferma di salutare più frequentemente i propri vicini rispetto a quanto erano soliti fare solo un anno fa, sintomo di un ritrovato spirito di comunità e coesione all’interno delle piccole realtà di quartiere, anche in grandi agglomerati urbani. Similmente, il 46% degli italiani dichiara di accettare le consegne di prodotti ordinati on line per conto dei vicini.
La ricerca ha anche rivelato come scuole, uffici postali, parchi, panifici e pasticcerie, negozi locali e macellerie siano i nuovi punti di riferimento dei cittadini.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153