A Terni, VivoGreen, primo negozio senza casse in Italia

Nexi, partner del progetto, ha realizzato l’infrastruttura tecnologica del processo d’acquisto e pagamento “invisible payments”: l’identificazione dei prodotti acquistati dal cliente e la procedura di addebito vengono gestiti dal suo gateway XPay
16 Novembre 2020 |
A cura della redazione

I clienti possono prelevare i prodotti da acquistare, posarli nella propria borsa e uscire attraverso un apposito gate che, tramite tecnologia Rfid, identifica in pochi istanti ogni prodotto scelto e ne addebita il costo sulla carta di credito.

Per godere di questa innovativa modalità di fare la spesa, i consumatori devono registrarsi solo la prima volta, on  o off line: i dati e la carta di pagamento vengono associati a una tessera VivoGreen che dà accesso allo store. 

Da quel momento è possibile accedere al punto vendita, scegliere i prodotti a scaffale (che dispongono di un tag identificativo), farsi servire dal personale per la merce da banco e uscire con la spesa.

Dirk Pinamonti, head of e-commerce di Nexi ha dichiarato: “Abbiamo sposato l’iniziativa VivoGreen perché è in linea con la nostra mission di offrire esperienze di acquisto sempre più pratiche e innovative, di cui il pagamento è parte integrante. Con VivoGreen a Terni siamo passati dalla fase di sperimentazione all’implementazione concreta".

VivoGreen, si estende su una superficie di 700 mq in cui si trovano prodotti alimentari e per cura della persona e nasce dall’idea di Davide Milani, professore presso l’itt Allievi-Sangallo di Terni, che ha voluto dare vita a una formula che coniugasse innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione della comunità locale, come vero valore aggiunto.

È nato come progetto didattico ed è poi stato sviluppato insieme ad alcune scuole superiori di Terni: l’itt Allievi-Sangallo, l’Istituto alberghiero Casagrande, il Liceo artistico Metelli, il liceo classico Tacito e l’Ipsia Pertini. 

Gli studenti hanno collaborato attivamente, ognuno per la propria parte di competenza: dalla realizzazione delle antenne, del reader e del gate, fino alla progettazione e realizzazione del quadro elettrico con sensori, dalla lettura dei tag Rfid e del software per il conto automatico, al disegno del logo e delle etichette.

VivoGreen è un progetto di economia circolare a consumo zero di rifiuti: tutti i prodotti venduti sono imballati in materiali completamente biocompatibili, biodegradabili o in vetro.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top