L’intelligenza artificiale entra nel mondo del customer care per dare avvio a una piccola rivoluzione.
Indigo.ai, la società che dal 2016 progetta e costruisce assistenti virtuali, tecnologie di linguaggio ed esperienze conversazionali, ha stretto un accordo con Zendesk Italia per ampliare il servizio anche alle piccole e medie aziende che, solitamente, non possono dotarsi di un assistente virtuale.
Grazie alla partnership i servizi di Indigo.ai saranno integrati all’interno del Marketplace di Zendesk, divenendo così fruibili anche alle aziende clienti della nota software house, che potranno servirsi in modo semplice dell’assistente virtuale come primo punto di contatto e supporto per gli utenti. Sarà così possibile risolvere in maniera automatizzata più dell'80% delle richieste, liberando tempo e risorse agli operatori.
Oggi, i dati dimostrano che l’esperienza digitale conta per il cliente tanto quanto quella in presenza. Secondo l’edizione 2021 del Global Customer Experience Benchmarking Report della multinazionale NTT Data, a livello globale, il numero di organizzazioni che possiedono strategie di CX ‘ben avanzate’ o ‘complete’ è più che duplicato (71% a livello globale – 68% in Europa), rispetto al 28% (anche in Europa) nel 2020.
“Siamo davvero contenti di poter collaborare con un partner di rilievo come Zendesk e di poter fornire alle imprese il meglio delle nostre tecnologie – commenta Gianluca Maruzzella, CEO & Co-founder di Indigo.ai. “Le aziende hanno sempre più bisogno di avvicinarsi agli utenti e di parlare con loro, capirne le esigenze, assecondarle”.
Per Indigo.ai questo accordo rappresenta la prima di una serie di partnership volte alla crescita attraverso canali indiretti, e si inserisce all’interno di un percorso di apertura ai mercati internazionali, da un lato, attraverso le prime operazioni in Svizzera, UK e Canada, e dall’altro, tramite la partecipazione come unica start-up italiana al programma di accelerazione AI Accelerator dell’Università di Edimburgo, punto di riferimento internazionale per la ricerca sull’intelligenza artificiale conversazionale. Il processo di espansione fuori dai confini italiani si concretizzerà nel 2022 a partire dai principali Paesi europei. Da gennaio 2021, la piattaforma no-code di Indigo.ai integra la tecnologia GPT-3, il modello di linguaggio tecnologico ad oggi più sviluppato al mondo, creato da OpenAI e diffuso sotto l’egida di Microsoft, che permette alla società di abbattere a pochi minuti il tempo necessario per creare un assistente virtuale.
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