Anche in un settore come quello delle vernici si può innovare. Ce lo insegna Ting, neonata PMI innovativa che punta a portare una ventata di aria fresca in un settore che da sempre fatica ad attrarre consumatori alle prime armi. “In genere, pitturare casa è più un incubo che un divertimento. Già nella fase iniziale ti trovi a dover scegliere tra vernici con caratteristiche diverse, migliaia di colori, pennelli, accessori, teli. Così abbiamo iniziato a chiederci se si potesse fare qualcosa per semplificare tutto il processo”, raccontano Andrea Barbieri (business developer e co-founder) e Gabriele Ciregia (creative director e co-founder).
Il primo passo è stato quello di creare una rete di professionisti del settore dell’edilizia, del design e della comunicazione per individuare fornitori affidabili e prodotti di qualità.
Tutte le vernici sono infatti certificate GreeniTop e LEED e hanno un contenuto di Composti Organici Volatili vicino allo 0. Si è poi iniziato con il lavoro di semplificazione, a partire dai colori: non decine di migliaia di sfumature tra cui impazzire, ma 47 tinte in linea con le ultime tendenze dell’interior design e di Pantone. Inoltre, per aiutare il consumatore nella scelta e per diminuire lo spreco di vernice, Ting ha ideato i “Simple-Sample” dei campioni che replicano il colore al 100% e possono essere attaccati e staccati infinite volte su ogni parete. Anche dal punto di vista degli accessori è stato creato il “No pain kit” che contiene tutto ciò che serve per pitturare, senza dover girare ore tra gli scaffali dei negozi di fai da te. A proposito di negozi: per poter raggiungere in maniera capillare tutti i consumatori, Ting ha scelto di distribuire i suoi prodotti attraverso l’e-commerce tingpaint.com, garantendo la consegna in 24-48 ore in tutta Italia e successivamente inaugurando il suo primo store a Roma.
Una volta definito il prodotto, si è passati alla parte di comunicazione.
“La scelta è stata quella di rivolgersi ad un pubblico più giovane e smart, con un tono di voce divertente e uno stile visivo più vicino al mondo fashion che a quello dell’edilizia” proseguono Ciregia e Barbieri.
A partire dai nomi scelti per i prodotti, che non si limitano a descrivere i colori, ma creano storie e stimolano l’immaginazione, poi il sito, molto curato nell’aspetto estetico e con testi pensati per descrivere prodotti e processi, ma allo stesso tempo per divertire. I consumatori sembrano apprezzare: “idee per pitturare e decorare le pareti by Ting”, sui social, vanta 25.000 persone. Non è poco visto che stiamo parlando di un’azienda che vende vernici.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153