Smart mobility: Monza partecipa ad un bando per migliorare la gestione del traffico

Il progetto presentato dal Comune lombardo prevede una centrale di monitoraggio e gestione della mobilità urbana e l’uso di software di analisi dei flussi veicolari e di intelligenza artificiale
26 Agosto 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Comune di Monza, insieme a Monza Mobilità, ha aderito al bando della Regione Lombardia “Smart Mobility Data Driven – Fase 2”, che promuove sul territorio lombardo sperimentazioni e implementazioni di soluzioni innovative nel settore della mobilità, che possano offrire ai cittadini una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile, grazie alla condivisione intelligente dei dati. Il progetto presentato da Monza, denominato “SAMU – Sistemi Adattivi per Monitoraggio e Gestione della Mobilità Urbana”, rientra nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune, che si pone l’obiettivo strategico di diffondere l’utilizzo di tecnologie digitali per la raccolta dei dati sull’ecosistema di mobilità, con la loro successiva elaborazione e analisi per migliorarne la gestione e fornire informazioni utili agli utenti.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di una centrale di monitoraggio e gestione della mobilità urbana, che raccoglierà e integrerà i dati provenienti dagli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL); inoltre, si interverrà sulla gestione adattiva della rete semaforica e sull’indirizzamento ai parcheggi/infoparking. Una buona parte dei fondi verrà dunque utilizzata per sostituire gli impianti semaforici, installare nuovi pannelli di infoparking e sviluppare e testare la parte software. Verranno utilizzati sistemi di rilevazione del traffico che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, consentiranno di realizzare la cosiddetta onda semaforica.

Lo scopo di questo progetto è migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema di mobilità di Monza, soprattutto in termini di riduzione dei livelli di congestione stradale. Ma tra gli obiettivi figurano anche l’incremento dell’efficienza dei servizi di trasporto pubblico locale e di mobilità condivisa, nonché la possibilità di rendere più rapidi e meno inquinanti gli spostamenti privati, riducendo i tempi di ricerca del parcheggio attraverso un indirizzamento dei veicoli con nuovi pannelli di infoparking aggiornati con la disponibilità in tempo reale dei posti auto. Fa parte degli obiettivi specifici anche la prospettiva di revisione e il potenziamento dei servizi offerti agli utenti da Monza Mobilità sia tramite applicazione mobile che portale web.

Il progetto dovrebbe partire alla fine dell’estate e concludersi attorno alla metà del 2026. Un’iniziativa che va di pari passo con un altro progetto, denominato “Monza città innovativa e sostenibile”, a dimostrazione della volontà dell’amministrazione di muoversi in direzione di una mobilità sempre più sostenibile.

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.4 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Luglio-Agosto N. 4
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top