In arrivo una nuova edizione dell’Urban Mobility Conference

L’evento, ormai da quattro anni, mette a confronto amministratori pubblici e aziende offrendo un’occasione di dialogo e scambio di idee
17 Ottobre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

-22 giorni! È iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione dell’Urban Mobility Conference. Da ormai quattro anni l’evento, organizzato da Soiel International, è un punto di incontro e di scambio per amministratori pubblici e aziende private. Il nuovo appuntamento è in programma il prossimo 7 novembre a Roma e il focus sarà sui cambiamenti nella mobilità urbana.

Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo ad un profondo cambiamento del tradizionale concetto di mobilità urbana, una vera e propria rivoluzione guidata dall’esigenza di garantire una migliore qualità delle interconnessioni, sostenendo l’integrazione attraverso un’urbanistica e una politica per la mobilità coerenti che aprono la strada ad un nuovo concetto di spazio, nuovi strumenti e nuovi servizi. E proprio Roma, in effetti, con l’imminente Giubileo si appresta a vivere un periodo intenso e vivace in cui la mobilità urbana sarà grande protagonista.

Come detto si parlerà di mobilità urbana, affrontando le sue molteplici sfaccettature da diversi punti di vista. Si discuterà di sharing mobility, analizzandone trend e criticità ed evidenziando la necessità di un approccio olistico per pianificare trasporti e territorio in città.

Ci si concentrerà quindi sull’importanza dei dati nella trasformazione mobilità urbana e dunque sull’importanza delle tecnologie. Un altro argomento di dibattito sarà quello del mobility manager, figura sempre più richiesta sia in ambito pubblico che privato. Si parlerà poi di mobilità intelligente e smart city, con particolare attenzione alle le infrastrutture intelligenti connesse e alle questioni che pongono in termini di sicurezza, privacy, ricerca e mercato.

Ma l’attenzione si concentrerà anche sulla logistica, in quanto parte integrante della mobilità urbana, così come la sostenibilità e la domanda di trasporto persone: si discuterà in particolare sul cosiddetto ultimo miglio, cioè la fase di consegna delle merci, che è spesso quella più delicata e complessa, ma su cui si deve intervenire per renderla più sostenibile.

Infine, uno sguardo verrà dato anche all’energia e alle diverse fonti cui la mobilità urbana dovrà fare ricorso nel prossimo futuro: si discuteranno pro e contro di diverse fonti di energia, dall’elettrico all’idrogeno, evidenziando le loro potenzialità per uno sviluppo sostenibile del trasporto sia pubblico che privato.

Iscrizioni e maggiori informazioni sull’evento a questo link. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.4 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Luglio-Agosto N. 4
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top