Si è da poco conclusa l’edizione 2024 di Smart city expo, un evento che ha riuniti più di 1000 espositori, 130 Paesi e delegazioni provenienti da oltre 850 città. Un appuntamento annuale che ha riunito tecnici, ricercatori, leader governativi e imprenditori per una riflessione ampia e approfondita sulle città, sul loro stato di salute e sull’evoluzione degli spazi urbani attraverso la sfida e l’opportunità fornite dalla tecnologia e dalla digitalizzazione. In questo ambito diverse amministrazioni hanno firmato la Dichiarazione per la sostenibilità e attrattività del trasporto pubblico. Tra queste anche Roma. Il documento riafferma l’impegno delle città firmatarie a garantire sistemi di trasporto che soddisfino la domanda di mobilità quotidiana di tutti.
“Il futuro della mobilità urbana in Europa – sottolinea Eugenio Patané, assessore capitolino alla Mobilità – dipende da azioni decisive e coordinate a tutti i livelli di governo. Affinché, dunque, il trasporto pubblico sia pilastro delle città sostenibili, inclusive e vivibili facciamo appello ai responsabili politici nazionali ed europei perché sostengano questa visione e lavorino con tutte le nostre città per creare un futuro più sostenibile ed equo per tutti”. L’assessore ha poi sottolineato un concetto fondamentale per una nuova idea di mobilità, che pone l’accento sull’accessibilità: “sottolineare il concetto di Mobility as a right è fondamentale per garantire che il trasporto pubblico sia accessibile a tutte le condizioni economiche, fisiche, di età e di provenienza geografica”.
In questo senso, Roma ha avviato diversi progetti, come spiega Patané: “dalla sperimentazione del Mobility as a Service al sistema Tap&Go per il pagamento di bus e metro con la carta di credito; dalla sperimentazione del bus a chiamata nel quartiere di Massimina alle 400 pensiline touch, che installeremo alle fermate degli autobus a Roma, dotate di touchscreen che visualizzano gli orari di arrivo e altre informazioni utili in modo interattivo, controllate a distanza garantendo la sicurezza per i passeggeri. Allo stesso tempo, i nuovi autobus si concentrano anche sulla sicurezza per passeggeri e personale aumentando gli strumenti ITS (Sistemi di Trasporto Intelligente) a bordo”.
L’assessore capitolino ha anche firmato l’adesione di Roma come lead city al City Club di EIT Urban Mobility, organismo dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di ridisegnare la mobilità urbana collettiva e individuale. “I programmi di EIT Urban Mobility – ha spiegato Patanè- stimolano l’innovazione e la trasformazione perseguendo la vision di creare spazi urbani più vivibili, implementando la qualità della vita delle persone, decarbonizzando la mobilità e rendendo l’economia europea più competitiva”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153