L’importanza di un’educazione digitale a scuola, approfondita e costante, è la pietra miliare su cui si basa il protocollo d’intesa firmato dalla Polizia di Stato e dalla Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.
Sviluppare competenze trasversali per usare in modo critico e consapevole le tecnologie informatiche, essere consapevoli dei rischi della rete pensare alla sicurezza informatica come possibile sbocco lavorativo sono solo alcuni degli obiettivi della collaborazione.
“In un contesto globale che vede la dimensione online protagonista delle vite dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni – ha dichiarato Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale – è necessario puntare alla formazione dei giovani, non solo per una sempre più diffusa e strutturata conoscenza e consapevolezza dei rischi legati al territorio digitale ma anche per stimolare una riflessione sulle possibili proiezioni di carriera legate alla sicurezza cibernetica. Professionalità di elevatissima competenza tecnica e specialistica, necessarie e sempre più richieste, proprio per la strategicità della materia”.
“Questo protocollo rappresenta un passo decisivo nella costruzione di un fronte comune contro le sfide del dominio cibernetico – ha sottolineato Marco Gabriele Proietti, Presidente e fondatore della Cyber Security Italy Foundation – Al centro della nostra intesa c’è la convinzione che la formazione e la sensibilizzazione, partendo anche dalle scuole, rappresentino gli strumenti più efficaci per prevenire e affrontare le insidie del cyberspazio. La prevenzione è la nostra arma più potente per costruire un futuro digitale sicuro e resiliente”.
Il protocollo si inserisce in una collaborazione già avviata tra la Fondazione e la Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica, che li vede presenti nelle scuole non solo per iniziative di formazione e di sensibilizzazione, ma anche per la promozione e valorizzazione delle professionalità legate al mondo del digitale e della cybersicurezza. La sinergia tra Polizia Postale e Cyber Security Italy Foundation ha già portato in passato alla strutturazione di progetti di alto valore sociale. Come quello di formazione per ragazzi con disabilità di Capodarco Formazione Impresa Sociale e come quello – di prossima realizzazione – di educazione alla cybersicurezza negli istituti di pena. Nell’ambito di questa collaborazione, l’impegno per gli studenti proseguirà nel mese di dicembre con due appuntamenti a Roma.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153