Va in direzione di una mobilità sempre più connessa e autonoma il progetto 4.0, promosso da ANFIA Automotive, ente di ricerca dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e realizzata con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato costituito da 53 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici con la partecipazione delle 5 Università Campane e il CNR.
L’iniziativa si compone di 16 progetti, alcuni realizzati nel comune campano di Lioni, altri direttamente sulla piattaforma di Borgo 4.0. Sono divisi tra infrastrutture di ricerca, progetti di ricerca e sviluppo, progetti di sperimentazione dei modelli e di innovazione derivata. I partner scientifici e le imprese di Borgo 4.0 hanno lavorato su infrastrutture materiali e immateriali in grado di dar vita al primo esempio in Europa di piattaforma tecnologica integrata con strade urbane ed extraurbane intelligenti.
Luogo centrale di Borgo 4.0 è, come accennato, il comune campano di Lioni dove sono stati realizzati e testati diverse soluzioni: i sistemi di “massive data analysis” e “data fusion”, per ottenere informazioni sullo stato dei diversi sistemi e servizi a supporto dei cittadini e delle autorità di controllo; le barriere stradali intelligenti e soluzioni per la diagnostica delle condizioni del manto stradale; i pali intelligenti, con illuminazione adattativa in base a parametri ambientali e di traffico, che forniscono informazioni di scenario; un simulatore di scenari di traffico con tecnologia “what-if”, per supportare il processo decisionale delle autorità di controllo e delle amministrazioni cittadine; i sistemi di videosorveglianza stradale con sensori per conteggio e classificazione veicoli e rilevamento delle condizioni ambientali; la segnaletica stradale parlante con utilizzo di tag Rfid codificati ed installati nei pressi dei segnali e delle aree da monitorare; un sistema per il monitoraggio del manto stradale con sensori multiparametrici per l’elaborazione e raccolta di dati che consentono di definire le soglie di alert a supporto della sicurezza stradale; un’infrastruttura di ricarica Ultra-Fast capace di ridurre significativamente i tempi di ricarica di un veicolo; una centrale a biomassa e fotovoltaica per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili; una Control Room per la gestione intelligente della mobilità urbana, attraverso la supervisione e presentazione di dati e informazioni sullo stato di sistemi e servizi.
Inoltre, sulla pista di Lioni sono stati testati alcuni veicoli elettrici Ducato e Minibus: nel caso di Ducato è stata verificata la bontà dell’ottimizzazione del funzionamento del pacco batterie di moderni veicoli commerciali, mentre per Minibus sono state verificate la prestazione della trazione elettrica, l’autonomia delle batterie e la simulazione dei servizi del bus.
Grazie alla piattaforma di Borgo 4.0, poi, sono state sviluppate diverse tecnologie trasversali: sistemi innovativi per auto a guida autonoma, ovvero tecnologie di perception e di localizzazione avanzata per il riconoscimento degli scenari di traffico che permettono ai veicoli autonomi di identificare e interpretare le diverse situazioni stradali in tempo reale; una piattaforma modulare per veicoli innovativicon trazione alimentata ad idrogeno ed elettrica; sistemi di dialogo V2X-Vehicle to Everything installati sia a bordo veicolo, per un dialogo costante con le infrastrutture stradali, sia su pali intelligenti, in grado di segnalare al guidatore le condizioni che si verificano nell’ambiente urbano; sviluppo di un Middleware basato su tecnologia Kubernetes nell’Edge Cloud e Google Kubernetes Engine su Central Cloud; simulatori di guida, ovvero software dotato di dimostratori virtuali e sensori in grado di controllare comportamenti di guida, scenari in strada e di traffico.
Tutte tecnologie che consentono di raccogliere numerosi dati, che possono poi essere utilizzati non solo per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico, ma anche per monitorare parametri ambientali e ottimizzare l’uso dell’energia. Informazioni che vengono poi condivise. A tal proposito, sono state realizzate due applicazioni, Lioni smart city e Lioni4Innovation. La prima fornisce informazioni in tempo reale su viabilità, servizi di ricarica, parcheggi, livelli di inquinamento, informazioni meteo e allerte e può essere installata su veicoli, biciclette e mezzi pubblici, che raccolgono e trasmettono dati in tempo reale sulla mobilità urbana. La seconda consente di visualizzare contenuti informativi multimediali profilati sul singolo utente e geolocalizzati su specifici punti di interesse identificati da dispositivi beacon disseminati nel territorio. Gli utenti possono anche inviare segnalazioni di pubblica utilità e consultare le tratte orarie dei pullman e creare l’itinerario ottimale per una visita guidata dei principali punti di interesse (POI) presenti sul territorio.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153