Si è costituito il consorzio che realizzerà uno dei primi corridoi autostradali 5G transfrontalieri in Europa. Protagoniste sono Francia e Germania: del consorzio, infatti, fanno parte Vantage Towers, Totem, Orange, O2 Telefónica e l’Università di Scienze applicate del Saarland.
Il progetto si chiama “5G Autobahn to Autoroute” (5G A2A): l’autostrada collegherà le città di Metz in Francia a Saarbrücken in Germania, coprendo un tratto di 60 chilometri. La costruzione inizierà nei prossimi giorni e il completamento è previsto per la fine del 2027.
Entrando più nel dettaglio il corridoio autostradale comprende una sezione di 55 km in Francia lungo le autostrade A4 e A320 e un tratto di 5 km in Germania lungo l’autostrada A6. Questa infrastruttura di ultima generazione sarà completamente integrata nella rete di trasporto transeuropea Atlantic, e garantirà una connettività 5G ininterrotta lungo l’intero percorso, andando oltre gli obblighi di copertura nazionale. In particolare, consentirà lo sviluppo di servizi di mobilità innovativi come il cambio di corsia cooperativo, l’anticipazione e la prevenzione delle collisioni, gli avvisi automatici di ingorgo stradale e i test di veicoli autonomi.
In Francia, Totem e Orange installeranno nove nuove antenne e aggiorneranno fino a otto antenne esistenti per garantire una copertura 5G dedicata sulla frequenza di 3,5 GHz. Dall’altra parte, in Germania, Vantage Towers e O2 Telefónica installeranno fino a cinque antenne radio utilizzando un sistema di antenna distribuita (Das) sulla frequenza di 3,6 GHz. L’intera infrastruttura è progettata per funzionare per almeno dieci anni, in accordo con le linee guida per una connettività digitale transfrontaliera sostenibile recepite e sostenute da tutti i partner del progetto.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153