Digitalizzazione, il rapporto tra cittadini e Pa migliora

Il Codacons però sottolinea le disparità che rimangono e i rischi dell’uso dell’IA
7 Febbraio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Secondo il Codacons il rapporto tra cittadini e Pa, per quanto riguarda la digitalizzazione, è in miglioramento. Persistono, comunque, ancora grandi criticità, mentre l’avvento dell’IA, se da un lato può rappresentare una nuova opportunità nei rapporti tra utenti e Pa, dall’altro incrementa il rischio di usi distorti e raggiri a danno dei cittadini.

Disparità territoriale e sicurezza informatica: le criticità della digitalizzazione della Pa

Le disparità territoriali, socioeconomiche e di istruzione, posizionano l’Italia al quintultimo posto in Europa per quanto riguarda il livello di competenze digitali di base: infatti, come si legge nel documento presentato dal Codacons in Commissione parlamentare per la semplificazione, solo il 45,8% della popolazione italiana ne è in possesso, con uno scarto di circa 10 punti percentuali in negativo rispetto alla media europea. È necessaria, dunque, una revisione dell’usabilità dei servizi digitali offerti dalla Pa, affinché diventino veramente accessibili e semplici da utilizzare per tutti, compresi i soggetti meno confidenti con le tecnologie. Infatti, oggi un cittadino/consumatore che vuole accedere ai servizi della Pa, in molti casi, deve navigare tra portali diversi, con regole differenti per l’autenticazione. Un un’unica piattaforma centralizzata, con un’interfaccia uniforme e chiara, semplificherebbe notevolmente l’accesso ai servizi. In tal senso la creazione dell’IT-Wallet è un buon passo in avanti.

Ma con l’avanzare della digitalizzazione cresce anche l’importanza della sicurezza informatica: “in Italia negli ultimi 5 anni gli attacchi informatici e i data breach nei confronti della PA si sono quintuplicati, mettendo a rischio i dati personali dei cittadini” spiega Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons. “Ancora oggi, inoltre, alcuni certificati anagrafici non possono essere scaricati digitalmente, con la conseguenza che il cittadino è costretto a recarsi fisicamente negli uffici comunali per richiedere i documenti di cui necessita”.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 199
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 199
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top