Un webinar sull’innovazione del Veneto

“Esperienze d’innovazione digitale al servizio del cittadino” è il nuovo progetto multimediale della rivista” è la nuova rubrica targata Innovazione.PA. Protagonista del numero 60 della rivista è la Regione Veneto, alle cui esperienze innovative è dedicato anche il webinar in programma venerdì 11 luglio dalle ore 10:15 alle ore 13:00.
Il programma del webinar dedicato all’innovazione in Veneto
Il webinar sarà moderato da Gianmarco Nebbiai, Cofondatore e Direttore responsabile di Innovazione.PA.
In apertura Maria Immacolata Cammarota, Direttore Operativo | Arsenàl.IT racconterà un caso di sanità a km zero, mostrando la grande utilità del Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e del Sistema Informativo Ospedaliero. Seguirà un intervento di Nicola Martino, Direttore sanitario | Centro di Medicina Treviso che illustrerà alcune soluzioni e applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito ospedaliero, con particolare attenzione all’ambito radiologico. Si continuerà a parlare di sanità con Paola Anello, Direttore Medico | Ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna – ULSS 2 Marca Trevigiana che illustrerà l’esperienza pilota dell’ULSS 2 nell’attivazione della piattaforma IRT regionale in ottica di assistenza personalizzata.
Sarà poi il turno di Alessandro Farinelli, Direttore | Dipartimento di Informatica – Università di Verona che analizzerà l’impegno del dipartimento per ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in ambito digitale. Vladi Finotto, Professore Associato | Venice School of Management – Università Cà Foscari di Venezia e Cinzia Colapinto, Professoressa Associata in Imprenditorialità e Strategia | Venice School of Management – Università Cà Foscari di Venezia racconteranno poi il caso del PID (Punto Impresa Digitale) Veneto, realizzato per rendere più efficace l’ecosistema dell’innovazione.
Si parlerà poi di capitale digitale e del ruolo delle camere di commercio, con Antonio Santocono, Presidente | UnionCamere Veneto. Seguirà un intervento di Giuliano Rorato, Responsabile Sistemi Informativi – CIO | ABACO S.p.A. che illustrerà come la tecnologia e l’innovazione digitale possono aiutare nella gestione degli enti locali. Chiuderà Alberto Maldarizzi, Senior Account Executive | Adobe che si concentrerà sull’importanza di accessibilità, intelligenza artificiale e design per rendere i servizi pubblici più inclusivi.
Dopo gli interventi ci sarà una sessione di domande e risposte, cui potranno partecipare anche gli iscritti all’evento. La partecipazione al webinar come visitatori è gratuita previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Per iscriversi basta cliccare su questo link e seguire la procedura.