Dal Mase nuovi fondi per le città climaticamente neutrali
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una nuova iniziativa per sostenere territori e città italiane impegnate nella missione europea “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. L’obiettivo è quello di accompagnare l’attuazione dei “Climate City Contract” e accelerare il percorso verso la neutralità climatica urbana.
Il Mase incoraggia le città climaticamente neutrali
Il programma del Mase è rivolto alle nove città italiane selezionate dall’Unione europea – Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino – che hanno ottenuto il riconoscimento del Mission City Label, che attesta l’allineamento dei rispettivi piani strategici agli obiettivi di neutralità climatica entro il 2030.
Con questa iniziativa, il ministero conferma il proprio impegno nel rafforzare il coordinamento tra politiche nazionali e iniziative europee, accompagnando i territori nel percorso verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile, in coerenza con le priorità strategiche dell’azione ministeriale per il triennio 2025–2027.

