Conclusa la sesta edizione della scuola Asvis
Si è conclusa la sesta edizione della scuola per lo sviluppo sostenibile per le Regioni promossa da Asvis. L’iniziativa ha coinvolto 29 amministratori provenienti da 16 Regioni e affrontato numerosi temi: dalla sostenibilità, all’intelligenza artificiale alla transizione digitale e agli scenari futuri per la PA.
Grande successo per l’ultima edizione della scuola Asvis
L’obiettivo della scuola Asvis è quello di rafforzare le competenze di dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione. All’iniziativa hanno contribuito Fondazione Enel, in qualità di knowledge partner, e Cinsedo (Centro interregionale di studi e documentazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).
Durante le 49 ore complessive di formazione, tra lezioni frontali, attività online e laboratori, il focus è stato quello della coerenza delle politiche pubbliche, dalla transizione digitale all’intelligenza artificiale. L’ultima edizione si è distinta dalle precedenti per una marcata impronta esperienziale, grazie a quattro laboratori specifici curati dai partner del progetto che hanno reso l’aula uno spazio di co-progettazione, dedicati allo strategic foresight, all’uso dell’IA nei processi amministrativi e alla co-creazione tra amministrazioni per supportare la PA nel governo della complessità delle transizioni in atto.
Il successo dell’iniziativa è stato tale che l’Asvis sta già programmando la nuova edizione 2026-2027, che rafforzerà il focus su transizione digitale e intelligenza artificiale con laboratori dedicati alla sperimentazione di soluzioni operative per la Pubblica Amministrazione.
Giulia Galliano Sacchetto
Articoli recenti

