La soluzione è un dispositivo medico certificato che acquisisce e monitora da remoto i parametri vitali del paziente necessari a comprenderne lo stato di salute. Disponibile su dispositivi Android (presto anche su iOS) e apparecchi medicali IoT, telemonitora la persona malata attraverso la misurazione della temperatura corporea, la rilevazione della saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza del battito cardiaco, grazie alla tecnologia bluetooth.
Una centrale operativa h24 comunica con il paziente a casa in totale sicurezza tramite le varie funzionalità (chiamata audio-video o chat), che permettono la consultazione del piano di cura.
Qualora il quadro clinico non rientrasse nella normalità, viene generato un alert alla centrale operativa con l’indicazione delle azioni da intraprendere. La centrale può quindi contattare il paziente o il caregiver indicato, attivare una videochiamata con il medico curante o inviare una squadra di soccorso.
Il medico, allertato dalla centrale, ha a disposizione sul suo tablet o smartphone tutti i dati clinici del paziente, come esami, prescrizioni e parametri vitali, per attivare la televisita, prescrivere esami o cure avvalendosi, se necessario, del supporto di un operatore sanitario presente presso il domicilio del paziente. eLifeCare ha l’obiettivo di limitare il numero dei ricoveri evitando di congestionare le strutture ospedaliere con pazienti non gravi e di gestire la sorveglianza sanitaria anche in fase post emergenziale. Consente anche di minimizzare il rischio di contagi degli operatori sanitari e medici di famiglia che possono prestare assistenza da remoto.
Del controllo a distanza hanno già usufruito oltre 100 pazienti positivi, in quarantena nella propria abitazione nel Canton Ticino, in Svizzera. In Italia la piattaforma viene già adoperata per l’assistenza domiciliare di pazienti cardiopatici con aritmie severe e portatori di defibrillatori nella ASL pugliese della provincia Barletta-Andria-Trani.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153