Skip to main content

A Monza arrivano i bus elettrici

I mezzi di NET saranno in servizio sulla linea ospedale San Gerardo – Via della Robbia
11 Luglio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Da domani a Monza entreranno in servizio nuovi bus elettrici, targati NET. All’inizio saranno tre, completamente accessibili e dotati di sistemi di video sorveglianza, e percorreranno la linea urbana Z206 Ospedale San Gerardo – Via della Robbia.

La transizione energetica di Monza con i bus elettrici

L’arrivo dei nuovi bus segue la direzione tracciata dall’amministrazione monzese in ottica di transizione energetica del trasporto pubblico. I primi e-bus rientrano, infatti, in un piano più ampio di rinnovo della flotta cittadina, che nei primi mesi del 2026 vedrà l’arrivo di altri 12 bus elettrici di NET e di 11 di Autoguidovie, per un totale di 26.

I nuovi mezzi sono stati acquistati grazie a un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (PNSMS). Entro i primi mesi del 2026 due intere linee saranno così completamente elettriche: la già Z206 Ospedale San Gerardo – via della Robbia e la Z201 S. Alessandro – S. Albino. Inoltre, è in corso la riconversione del deposito di via Aspromonte, gestito da NET, con l’installazione di 21 colonnine di ricarica elettrica, che ospiterà l’intera flotta di e-bus.

I nuovi mezzi, modello Citymood prodotti da Menarini, sono completamente accessibili, dotati delle più avanzate tecnologie in termini di sicurezza e comfort e hanno un’autonomia superiore ai 400 km. Possono trasportare fino a 86 passeggeri e dispongono di due postazioni riservate alle carrozzine per persone con disabilità; inoltre, sono equipaggiati con sistemi di videosorveglianza in tempo reale e con mirror cam al posto degli specchietti retrovisori tradizionali, per migliorare la visibilità e la sicurezza di guida.

Fonte immagine: https://www.comune.monza.it/it

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.