“Sicurezza” è un sostantivo di genere femminile, ma le donne che lavorano in questo campo sono ancora poche. Un’analisi di Aipsa (l’Associazione dei professionisti della security delle principali aziende pubbliche e private del paese) che ha coinvolto i security manager di grandi imprese italiane ha, infatti, dimostrato che è cambiato poco negli ultimi dieci anni.
In questo lasso di tempo il comparto della security ha cessato di essere prerogativa degli uomini, ma le professioniste che oggi operano in questo settore sono ancora una minoranza. Inoltre, sottolinea l’associazione, le donne con ruoli decisionali o di responsabilità, all’interno delle principali aziende del paese, si possono contare sulle dita di una mano.
La scarsa presenza femminile nel settore della security si spiega con il legame di questo settore con le forze dell’ordine, come sottolinea anche il presidente di Aipsa, Alessandro Manfredini: “la maggior parte dei professionisti della security oggi in forza alle aziende pubbliche, e private, proviene da percorsi formativi interni alle Forze dell’Ordine, dove la presenza femminile è stata a lungo non registrata”.
L’altra questione riguarda, come accennato, la presenza ridotta di donne nei ruoli aziendali più importanti: “Il 65% delle donne presenti oggi nei security team delle grandi aziende sono under 40 – sottolinea Manfredini – “e questo fa sperare che in un futuro molto prossimo riusciremo a invertire questa tendenza. Ma serve un intervento a livello formativo e culturale. Esistono, infatti, settori nei quali il numero di professioniste donne è positivamente, e contro intuitivamente, maggiore rispetto ad altri: dalla cyber, alla compliance, all’anticontraffazione. È auspicabile che nei percorsi delle lauree STEM vi siano indirizzi di security che tengano conto di questa tendenza, contribuendo a incrementare in maniera attiva la partecipazione della componente femminile”.
In questo senso la stessa Aipsa è un esempio, avendo una vicepresidente donna e una presenza femminile nel consiglio direttivo pari al 30,7%; ma soprattutto nel 2023 l’associazione ha visto le iscritte donne crescere del 15%, un aumento mai verificatosi nella storia di Aipsa.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153