Sarà presto disponibile la Guida dei Comuni sostenibili 2024, che racconta le storie di quasi cento municipi che hanno messo in campo oltre mille buone pratiche orientate alla coniugazione tra turismo e sviluppo sostenibile. La guida è curata dalla Rete dei Comuni sostenibili ed è pubblicata da Edizioni Ets, casa editrice con sede a Pisa. L’obiettivo del volume è aiutare a scoprire nuove mete dedicate anche ai viaggiatori che scelgono il turismo sostenibile, lento, accessibile, green e smart: sfogliando la guida, infatti, troveranno tanti buoni motivi per visitare le città e i paesi della Rete dei Comuni Sostenibili, tra beni recuperati tramite progetti di rigenerazione urbana e aree verdi riqualificate.
Ma il volume sarà utile anche a chi lavora nella Pa. Come sottolinea Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete e curatore del progetto, infatti, gli amministratori potranno “scoprire esperienze virtuose e replicare buone pratiche e modelli di successo. Ci saranno i luoghi della sostenibilità da visitare, con una descrizione delle principali informazioni e caratteristiche e una panoramica sulle esperienze virtuose di comunità sostenibili”.
Inoltre, un qr-code rimanderà a una pagina web con ulteriori approfondimenti, documenti e video. La guida uscirà il 9 maggio e sarà presentata al Salone del Libro di Torino, manifestazione che inizierà proprio quel giorno. Il volume sarà poi acquistabile in tutte le librerie italiane, online e in occasione dei tanti eventi di presentazione che saranno organizzati dalla Rete. Un gruppo che non si ferma qui. Alcuni sindaci coinvolti, infatti, hanno firmato la Carta dei Comuni Sostenibili. Si tratta di un modo concreto di pensare alla strategia amministrativa sia comunale che provinciale. Con questa Carta, si configura la strategia di sostenibilità all’interno della strategia comunale, ossia a supporto del Documento Unico di Programmazione, che è lo strumento utilizzato dai comuni per pianificare le attività. In questo modo ogni sindaco e amministratori locale può dare il proprio contributo per la crescita dello sviluppo sostenibile.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153