La Regione Basilicata sottoscriverà a breve un importante accordo con Agenas (l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali), riguardante la sanità digitale. L’iniziativa rientra nel progetto “Portale della Trasparenza”, previsto dagli interventi del Pnrr e attualmente in fase di realizzazione da parte di Agenas, e prevede la stipula di convenzioni con le Regioni per favorire la partecipazione attiva all’implementazione del progetto, con particolare riferimento alle modalità di integrazione con la Piattaforma nazionale Liste di attesa.
La Basilicata è tra le prime Regioni italiane ad aver già realizzato in maniera sperimentale la modalità di integrazione, in tempo reale, con la nuova piattaforma nazionale (Pnla- Piattaforma nazionale Liste di attesa).
Il progetto è finalizzato a rendere interoperabili la Pnla e le piattaforme regionali per la gestione delle liste di attesa, consentendo così di raccogliere e condividere dati utili al sistema nazionale per il monitoraggio e il governo dei tempi di attesa, nonché garantire la pubblicazione trasparente verso i cittadini.
Inoltre, il progetto mira a potenziare i sistemi di prenotazione delle visite e delle prestazioni sanitarie, consentendo un monitoraggio più puntuale dei tempi di attesa e un accesso più semplice e veloce alle agende disponibili nei diversi servizi sanitari regionali.
“Il nostro obiettivo è rendere i servizi sanitari più trasparenti e accessibili, semplificando la vita di chi quotidianamente si confronta con attese e difficoltà” ha spiegato Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr. “La Basilicata conferma così la sua volontà di innovare, mettendo al centro i bisogni delle persone. Ci auguriamo che i primi risultati concreti possano essere visibili già nei prossimi mesi, anche grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini e degli operatori sanitari”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153