Skip to main content

Bip presenta Connected, il primo documentario sull’intelligenza artificiale

In questo prodotto la multinazionale della consulenza propone una visione olistica dell’IA, basata sulla collaborazione e il sostegno reciproco, soprattutto per i più vulnerabili
20 Febbraio 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La multinazionale della consulenza Bip debutta nel settore audiovisivo con Connected, il primo documentario sull’intelligenza artificiale. Con questo lavoro la regista e sceneggiatrice Simona Calo e l’autore e produttore Luca Monaco, Global Head of Creative & Production di Bip, vogliono raccontare il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale e la sua capacità di ridefinire l’essenza dell’umanità. L’assunto di partenza di Connected è che la tecnologia ricopra, oggi più che mai, un ruolo centrale nella vita di ciascun individuo, influenzando la sfera sociale, lavorativa e domestica. Dal punto di vista etico, è dunque cruciale affrontare il divario generazionale, poiché oggi non tutti hanno la stessa accessibilità agli strumenti tecnologici. Quella proposta dal documentario è quindi una visione olistica, basata sulla collaborazione e il sostegno reciproco, soprattutto per chi è più vulnerabile ai cambiamenti. In un contesto in continua trasformazione diventa infatti fondamentale assicurare la massima inclusione e neutralizzare i potenziali esiti negativi.

Il documentario ha una struttura composita, che mostra il rapporto di simbiosi tra l’umanità e la tecnologia. Un racconto che si sviluppa alternando interviste con esperti del mondo accademico, del business, della politica, della creatività e della medicina, con la storia di un musicista che si trova ad affrontare una questione cruciale che potrebbe ridefinire il suo futuro professionale: l’intelligenza artificiale potrebbe segnare la fine della sua carriera oppure permettergli di esplorare nuovi orizzonti creativi.

Connected, distribuito da Direct To Digital, sarà presentato in anteprima il 22 febbraio a Milano presso il cinema Anteo in una serata ufficiale in cui saranno coinvolti esponenti istituzionali, politici, aziendali e la stampa. La presentazione anticiperà la messa in onda del  documentario sulle piattaforme Prime Video e Apple Tv, dove Connected sarà disponibile dal 23 febbraio 2024 in 74 paesi del mondo.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.