La multinazionale della consulenza Bip debutta nel settore audiovisivo con Connected, il primo documentario sull’intelligenza artificiale. Con questo lavoro la regista e sceneggiatrice Simona Calo e l’autore e produttore Luca Monaco, Global Head of Creative & Production di Bip, vogliono raccontare il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale e la sua capacità di ridefinire l’essenza dell’umanità. L’assunto di partenza di Connected è che la tecnologia ricopra, oggi più che mai, un ruolo centrale nella vita di ciascun individuo, influenzando la sfera sociale, lavorativa e domestica. Dal punto di vista etico, è dunque cruciale affrontare il divario generazionale, poiché oggi non tutti hanno la stessa accessibilità agli strumenti tecnologici. Quella proposta dal documentario è quindi una visione olistica, basata sulla collaborazione e il sostegno reciproco, soprattutto per chi è più vulnerabile ai cambiamenti. In un contesto in continua trasformazione diventa infatti fondamentale assicurare la massima inclusione e neutralizzare i potenziali esiti negativi.
Il documentario ha una struttura composita, che mostra il rapporto di simbiosi tra l’umanità e la tecnologia. Un racconto che si sviluppa alternando interviste con esperti del mondo accademico, del business, della politica, della creatività e della medicina, con la storia di un musicista che si trova ad affrontare una questione cruciale che potrebbe ridefinire il suo futuro professionale: l’intelligenza artificiale potrebbe segnare la fine della sua carriera oppure permettergli di esplorare nuovi orizzonti creativi.
Connected, distribuito da Direct To Digital, sarà presentato in anteprima il 22 febbraio a Milano presso il cinema Anteo in una serata ufficiale in cui saranno coinvolti esponenti istituzionali, politici, aziendali e la stampa. La presentazione anticiperà la messa in onda del documentario sulle piattaforme Prime Video e Apple Tv, dove Connected sarà disponibile dal 23 febbraio 2024 in 74 paesi del mondo.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153