Skip to main content

Dal Mit 118 milioni per il trasporto pubblico di Roma

Serviranno per sviluppare le principali linee tranviarie della capitale
Beautiful view from Ponte Sisto in Rome, with the Saint Peters Basilica dome in the background. Italy.
7 Gennaio 2026 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha stanziato 118 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma, con focus sull’ulteriore sviluppo delle principali linee tranviarie.

Il Mit finanzia il trasporto pubblico di Roma

Più nel dettaglio le risorse stanziate serviranno per due interventi considerati strategici per il trasporto rapido di massa nel Comune di Roma: la linea tranviaria Termini–Giardinetti–Tor Vergata, comprensiva del Deposito di Centocelle Ovest, e la Tranvia di viale Palmiro Togliatti.

Le risorse stanziate provengono da opere definanziate nel corso degli anni sul territorio romano. La scelta fatta dal Mit è stata quella di mantenere l’utilizzo dei fondi al servizio della Capitale, assicurando coperture finanziarie prioritarie per interventi già in fase di attuazione e rafforzando la continuità degli investimenti sul trasporto rapido di massa.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti