Domani la nuova edizione dell’Urban Mobility Conference

Manca pochissimo all’evento che mette a confronto pubbliche amministrazioni e aziende sui temi della mobilità urbana
6 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Domani 7 novembre a Roma si terrà la nuova edizione dell’Urban Mobility Conference, l’evento che permette a pubbliche amministrazioni e aziende private di confrontarsi sui temi della mobilità urbana. Abbiamo già presentato alcuni dei temi e dei relatori che interverranno: qui di seguito gli approfondimenti riguardanti le ultime due sessioni di lavoro.

La sessione numero cinque sarà incentrata sul cambiamento della logistica nei centri urbani, in particolare si parlerà del cosiddetto ultimo miglio. Silvia Ancilotti, Funzionario tecnico, Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità del Comune di Firenze illustrerà il progetto UNCHAIN in corso nella città toscana. Obiettivo di questa iniziativa è di creare città sostenibili, resilienti e sicure per tutti. E questo non può prescindere da una riforma della logistica dell’ultimo miglio.

Un altro interessante progetto che verrà presentato si chiama Greta. Ne parlerà Paolo Gandolfi, Dirigente al Servizio Mobilità del Comune di Reggio Emilia, città partner dell’iniziativa. L’obiettivo in questo caso è la decarbonizzazione della consegna delle merci nell’ultimo miglio. In tal senso, Reggio Emilia ha ideato, con il coinvolgimento dei trasportatori, una sperimentazione durante la quale sarà realizzato e testato un micro hub con spazi indipendenti, co-progettato insieme agli stakeholder, per incentivare le consegne delle merci in cargobike.

Infine, si discuterà della logistica a Roma con Andrea Appetecchia, Ricercatore Senior dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti ed Esperto del Settore Merci e Logistica, che illustrerà alcune evidenze raccolte nel contesto romano, che aiutano a comprendere caratteristiche e dimensioni del fenomeno ed indicano alcune piste di lavoro per affrontare le criticità rilevate.

L’ultima sessione di lavoro sarà dedicata alla questione energia nel trasporto, sia pubblico che privato: si parlerà di elettrico ma anche di idrogeno e nuovi combustibili.

Andrea Papavero, CFO | SFBM di Servizi Fondo Bombole Metano, discuterà di come il biometano possa essere una valida alternativa per alimentare i veicoli. Infatti, la normativa europea sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli ha portato ad una significativa diminuzione dell’utilizzo del metano come carburante per autotrasporto. Eppure quel metano, differentemente dagli altri combustibili, ha un livello di emissioni di CO2 molto inferiori a quello dei tradizionali idrocarburi; inoltre va considerato che già oggi una significativa percentuale di tale combustibile è classificato come biometano perché generato da biomasse. L’Italia, che è un Paese con una buona capacità di produrre biometano, non può, dunque, ignorare questa alternativa in possibile mix di fonti per alimentare i veicoli.

La transizione energetica dei trasporti è dunque un argomento complicato. Ne discuterà Antonio Sileo, Direttore del programma di ricerca Sustainable Mobility della Fondazione Eni Enrico Mattei. Si partirà dall’impegno assunto dall’Ue di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, obiettivo che si sta rivelando più ostico del previsto per quanto riguarda il settore dei trasporti. Buona parte della strategia di riduzione delle emissioni climalteranti, punta alla sostituzione delle vetture in circolazione con nuovi mezzi, tendenzialmente elettrici. Tuttavia, la diffusione di queste auto, nonostante gli incentivi, la spinta del marketing e delle normative è piuttosto lenta, in Italia ancora di più rispetto alla media dei Paesi Ue. Un dato su cui è necessario riflettere per non vanificare quanto di buono fatto fino ad ora.

Iscrizioni e maggiori informazioni sull’Urban Mobility Conference a questo link. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top