Sono online le due nuove piattaforme realizzate dal Gse (Gestore servizi energetici) a supporto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Serviranno per monitorare l’andamento del Pniec (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) e per individuare le aree idonee all’installazione di impianti di energia rinnovabile, permettendo così alle Regioni di pianificare al meglio gli investimenti sul territorio.
“Il nostro percorso verso la decarbonizzazione e l’affermazione delle rinnovabili, che abbiamo delineato con il PNIEC – ha spiegato il ministro Gilberto Pichetto Fratin presentando le piattaforme per il monitoraggio del Pniec e l’individuazione delle aree idonee – si arricchisce di due nuovi utili strumenti di trasparenza, monitoraggio e informazione. Mettiamo a sistema una grande mole di dati e conoscenze, che servirà alle pubbliche amministrazioni per calibrare le politiche energetiche, ma aiuterà anche l’accesso dei cittadini a informazioni su temi decisivi per lo sviluppo del Paese”.
Più nel dettaglio la Piattaforma di monitoraggio del Pniec rende disponibili agli utenti le evidenze sul raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano e i dati sull’efficacia delle politiche attuate, offrendo così anche informazioni sulle ricadute economiche e sociali prodotte dall’azione del governo in tema di decarbonizzazione, efficienza e sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività. Sul portale si trovano le informazioni prodotte dagli enti che concorrono all’attuazione e al monitoraggio del Pniec: oltre al Mase, dunque, e al Gestore dei servizi energetici, ci sono anche Ispra, Enea, Terna, Istat e Ricerca sul sistema energetico (Rse). Tramite la piattaforma sarà possibile monitorare la diffusione degli investimenti sul territorio, la performance dei procedimenti autorizzativi, l’evoluzione dei costi delle tecnologie, nonché ricevere informazioni aggiornate sull’evoluzione del quadro energetico ed emissivo. Il portale, di facile consultazione e in continuo aggiornamento, è un valido supporto anche per il decisore politico che può valutare gli effetti delle misure nonché ottenere una base di dati necessari alle rendicontazioni periodiche condotte dalle istituzioni comunitarie.
C’è poi la Piattaforma aree idonee (Pai), che è uno strumento progettato per supportare le Regioni nella gestione e pianificazione delle aree destinate all’installazione di impianti di energie rinnovabili. Attraverso la condivisione di dati e informazioni, in possesso di diversi attori, le Regioni potranno ottenere ulteriori elementi utili per identificare le aree idonee all’installazione di impianti a fonte rinnovabile. Inoltre, l’utilizzo di mappe interattive permette di ottenere informazioni dettagliate sulle aree di interesse individuando gli impianti a fonti rinnovabili più adatti a ciascuna zona, la caratterizzazione del territorio e i dati geoclimatici ad esso relativi.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153