I parcheggi smart secondo Telepass

L’azienda ha lanciato una serie di servizi, a portata di app, per facilitare la ricerca di un posteggio
22 Agosto 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La ricerca di parcheggio è un problema costante, soprattutto nelle grandi città. Ma, oltre a costituire una perdita di tempo per gli automobilisti, si configura anche come un’importante fonte di emissioni dannose. Anche per questo Telepass ha lanciato una serie di servizi che facilitano la ricerca di un posteggio.

Pensato per i turisti, ma non solo, il servizio Parcheggi Convenzionati, consultabile sul sito ufficiale e sull’app attraverso una mappa interattiva, permette di trovare rapidamente un posto e sostare nelle zone strategiche sia delle città italiane che di quelle estere, anche presso snodi cruciali come aeroporti e stazioni, o mete ad alta densità di traffico come ospedali, centri urbani e fiere. In Italia questo servizio conta circa 360 strutture, distribuite sia in grandi città, come Bologna, Firenze, Milano, Roma e Torino ma anche in centri più piccoli. All’estero sono invece 700 le strutture aderenti al servizio situate in Francia, Spagna e Portogallo. Il pagamento di questi parcheggi avviene attraverso il dispositivo Telepass, passando nelle corsie gialle dedicate, così come avviene in autostrada o nell’Area C di Milano.

In oltre 300 Comuni italiani è presente anche il servizio Strisce Blu, che permette di parcheggiare negli stalli contrassegnati da apposita segnaletica orizzontale colorata. Si tratta di uno dei servizi più utilizzati in ambito urbano, che da inizio luglio è stato esteso a tutta l’offerta Telepass, consentendo ai clienti di usufruirne indipendentemente dal contratto sottoscritto. In questo caso l’app rileva la posizione e, dopo parcheggiato il proprio veicolo, è sufficiente confermare la geolocalizzazione e impostare la durata della sosta. A quel punto, l’app avviserà l’utente quando la sosta sta per scadere e calcolerà l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. È possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza, in modo da pagare la durata effettiva della sosta ed evitare multe.

Una terza soluzione, sempre a portata di app, dedicata soprattutto ai turisti riguarda il trasporto dell’ultimo miglio. Per evitare il traffico urbano è possibile lasciare l’auto fuori città e prendere i mezzi pubblici per arrivare più comodamente a destinazione, pagando in anticipo il biglietto del trasporto pubblico locale di superficie o sotterraneo, oppure prenotando un taxi: tutto ciò con pochi click sull’app Telepass. Questo servizio è esteso anche ai mezzi in sharing come biciclette elettriche, scooter e monopattini. Nel caso della città di Venezia è possibile acquistare il Venezia Unica City Pass, che permette di accedere con un unico strumento ai mezzi di trasporto pubblico e a servizi connessi all’offerta culturale cittadina. Tutto tramite una sola app che prevede per gli utenti sconti e tariffe agevolate.

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top