La situazione dell’istruzione italiana nel report dell’Osservatorio Scuola digitale

Tra i molti dati emersi spicca il 47% di istituti dotati di fibra ottica e il 94% di scuole che hanno avviato progetti per le competenze digitali degli studenti
12 Agosto 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il ministero dell’istruzione e del merito ha recentemente pubblicato il report con i risultati della rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale: un’indagine relativa all’ultimo anno scolastico e che ha coinvolto quasi tutti gli istituti italiani 7769 su un totale di 8.089.

Sono stati raccolti dati relativi a diversi aspetti dell’attività scolastica: anagrafica (numero degli alunni, delle aule, dei laboratori digitalizzati), connettività (tipo di connessione disponibile, velocità ed efficacia della connessione), dispositivi (numero di dispositivi digitali disponibili nella scuola), didattica e digitalizzazione (tipologia di attività didattiche innovative supportate da dispositivi digitali e alla loro integrazione a sistema in forma ordinaria), digitalizzazione amministrativa (livello di digitalizzazione delle procedure amministrative), collaborazione e partenariati (adesione della scuola a partenariati o reti di scopo per l’innovazione digitale, a livello locale, nazionale, europeo), formazione (attività di aggiornamento rivolte ai docenti sull’uso delle tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative), innovazione digitale e lavoro (attività svolte dalla scuola per l’orientamento e il potenziamento delle competenze degli studenti relative alle discipline scientifiche e tecnologiche).

Tra i dati più interessanti spicca la progressiva sostituzione della connessione Adsl con la fibra ottica: quest’ultima è utilizzata nel 47,4% degli istituti. Per quanto riguarda i dispositivi elettronici, come Pc e tablet, disponibili per la didattica, circa il 60% è stato acquistato dalle scuole del primo ciclo e il 40% da quelle del secondo ciclo. Analizzando i dati emersi alla voce didattica e digitalizzazione si nota come circa il 94% delle scuole dichiari di includere nella propria offerta formativa, formalizzata nel Ptof (Piano Triennale dell’offerta formativa), progetti per lo sviluppo delle competenze digitali. Infine, per quanto concerne l’innovazione, dai dati emerge che il 50% delle scuole dichiara di aver attivato progetti di orientamento alle discipline STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics), con una distribuzione pressoché omogenea sull’intero territorio nazionale e con una prevalenza di tali iniziative nel secondo ciclo. Inoltre, il 74% delle scuole ha attivato corsi per la formazione delle competenze informatiche, con poche differenze tra le aree geografiche del territorio nazionale.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.4 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Luglio-Agosto N. 4
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top