L’intelligenza artificiale entra nel mondo degli appalti

L’intelligenza artificiale sbarca anche nel mondo degli appalti. Infatti, il Mit ha firmato un protocollo di intesa insieme a Giustizia Amministrativa e ITACA (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), con l’adesione di Invitalia e Ifel in qualità di partner di progetto.
Intelligenza artificiale e appalti: che cosa prevede il nuovo protocollo
L’accordo ha una durata prevista di 24 mesi e nasce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): l’obiettivo è rafforzare la digitalizzazione dei contratti pubblici e la qualificazione delle stazioni appaltanti, attraverso l’implementazione della piattaforma OpenDigitApp – E-Contract Hub.
Il protocollo definisce i termini per la condivisione, l’elaborazione e la valorizzazione, tramite tecnologie IA, della giurisprudenza amministrativa in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento ai dati pubblicati sul portale OpenGA.
La sperimentazione prevede l’estrazione e la strutturazione di dati tratti da sentenze e pareri pubblicati, l’integrazione nella piattaforma DigitApp e l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale per la creare strumenti di consultazione, ricerca e supporto alle decisioni. I dati trattati saranno interoperabili e condivisi attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati.
I dati, che saranno acquisiti grazie all’accordo con il Segretariato generale della Giustizia Amministrativa, consentiranno di implementare la sezione DigitApp dell’HUB Contratti pubblici, la nuova piattaforma varata dal MIT lo scorso gennaio per la digitalizzazione e la qualificazione delle stazioni appaltanti. DigitApp è l’applicativo che digitalizza il Codice dei contratti pubblici e lo rende consultabile in modo interattivo. La piattaforma consente di navigare con semplicità tra articoli, allegati, effettuare ricerche semantiche avanzate e confrontare le diverse versioni del testo normativo. Inoltre, all’interno di DigitApp è disponibile il chatbot “AI4RUP”, un assistente digitale intelligente in sperimentazione da luglio per supportare direttamente i RUP (Responsabile Unico del Progetto).