Mobilità elettrica e tecnologia green: l’accordo tra Eurogroup e la cinese Hixih

La partnership tra le due aziende rientra nel percorso intrapreso dall’Italia verso la transizione verde del settore automotive
7 Agosto 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

È di questi giorni l’intesa tra l’azienda italiana EuroGroup Laminations, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, e l’azienda cinese Hixih Rubber Industry Group, attiva nella componentistica per il mercato dell’automotive. La partnership rappresenta un primo seguito concreto all’accordo di cooperazione tra Mimit e Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) della Repubblica Popolare Cinese. Un’iniziativa volta anche ad accelerare la transizione verde nel settore dell’automotive.

Ad oggi EuroGroup può contare su 8 stabilimenti produttivi in Italia e 6 all’estero (2 in Messico, 2 in Cina, 1 negli Stati Uniti e 1 in Tunisia). Il “memorandum of understanding” preliminare siglato impegna entrambe le parti a lavorare su una partnership industriale, basata su una joint-venture controllata da EuroGroup. L’obiettivo è stimolare ulteriormente la crescita nel mercato cinese, ma anche aumentare la penetrazione commerciale nel Paese e la collaborazione con i costruttori cinesi di auto elettriche.

L’accordo prevede, inoltre, la creazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo per tecnologie innovative situato nell’area industriale del gruppo Hixih nello Shandong: questo per proteggere la proprietà intellettuale e per sostenere tutte le attività di co-sviluppo e partnership con i clienti locali. Integrato nella medesima area sorgerà anche un nuovo stabilimento industriale high-tech dedicato alla produzione di motor cores per costruttori di New Energy Vehicles, con investimenti che saranno supportati anche da programmi di incentivazione dedicati.

L’intesa rientra, come detto, nella strategia del governo per la transizione ecologica del settore dell’automotive: a questo proposito si starebbe accelerando per arrivare ad una produzione di veicoli elettrici in Italia. Il governo sarebbe, infatti, in trattative avanzate con Dongfeng, casa auto partner di Stellantis, per la realizzazione, in Italia, di uno stabilimento produttivo per auto elettriche del marchio cinese. Secondo le indiscrezioni l’accordo potrebbe prevedere la partecipazione del governo all’investimento con una quota di minoranza.

Tutte mosse in linea con l’obiettivo dell’esecutivo di riportare la produzione di veicoli in Italia a quota 1,3 milioni di unità l’anno, a fronte delle 800mila scarse del 2023.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top