Poste Italiane in anticipo nell’attuazione del progetto Polis

Sono già stati completati 2.318 interventi di adeguamento immobiliare e tecnologico negli uffici postali che hanno migliorato efficienza e accessibilità ai servizi
12 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il progetto Polis è una delle iniziative più ambiziose intraprese nell’ultimo periodo da Poste Italiane per promuovere la coesione sociale e territoriale. E l’azienda è addirittura in anticipo sul programma: infatti, sono già stati completati 2.318 interventi di adeguamento immobiliare e tecnologico negli uffici postali. Un traguardo raggiunto, appunto, in anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 2024. Tra i servizi offerti, spicca la possibilità di richiedere il passaporto in 212 piccoli comuni e 4 grandi città, oltre alla creazione di 47 spazi di coworking distribuiti a livello nazionale. Questo progetto si inserisce in un quadro più ampio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, volto a migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici.

Un bel traguardo per Poste Italiane che continua a registrare una consistente crescita anche per quel che riguarda l’e-commerce, con un incremento del 10,7% nel terzo trimestre del 2024 e del 14,3% nei primi nove mesi dell’anno. Un aumento trainato dall’ecosistema Postepay, che ha rafforzato la posizione di leadership di Poste nel mercato dei pagamenti digitali. L’integrazione di soluzioni innovative e la costante espansione dell’offerta di servizi hanno contribuito a consolidare la fiducia dei consumatori e a stimolare ulteriormente il mercato.

Anche nel segmento dei servizi Telco, i ricavi si sono mantenuti stabili a 82 milioni di euro nel terzo trimestre del 2024, con una leggera flessione dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La base clienti, che conta 4,8 milioni di utenti, riflette la resilienza di Poste in un ambiente di mercato altamente competitivo. In questo ambito il progetto dell’azienda è di concentrarsi ulteriormente sull’innovazione e sulla qualità del servizio per mantenere e ampliare la propria quota di mercato.

Nel complesso, dunque il gruppo Poste Italiane ha registrato traguardi importanti. Il risultato operativo (Ebit) adjusted ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, indicando una crescita underlying del 17,8% su base annua. L’utile netto è salito a 1,6 miliardi di euro, con un aumento del 19,5% rispetto all’anno precedente. I ricavi complessivi nei primi nove mesi del 2024 sono stati pari a 9,2 miliardi di euro, rappresentando il livello di fatturato più alto mai registrato nei primi nove mesi dell’anno.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 199
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 199
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.5 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre-Ottobre N. 5

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top