Skip to main content

Pubblicato il nuovo rapporto del Mit sulla mobilità

I dati sono relativi al secondo trimestre del 2025
12 Novembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Mit ha pubblicato il report relativo alle tendenze di mobilità degli italiani, nel secondo trimestre del 2025. Il report è realizzato sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di passeggeri e merci e le analisi sono realizzate al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica, anche per meglio pianificare e programmare gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.

I dati del rapporto Mit sulla mobilità

Nel trimestre preso in considerazione dal rapporto Mit sulla mobilità emerge che si sono spostati ogni giorno circa 36,9 milioni di italiani (ovvero circa il 71,7% della popolazione di riferimento), ciascuno dei quali ha effettuato mediamente 2,6 spostamenti al giorno per un totale di quasi 95 milioni di spostamenti. Il documento del Mit sottolinea la generale tendenza positiva della domanda di mobilità per quasi tutte le modalità di trasporto: nel periodo considerato, infatti, si registra una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in particolare con aumenti sino al 6% nel settore degli spostamenti autostradali.

La maggior parte degli spostamenti, comunque, è di natura locale: infatti la percentuale di utenti medi/giorno che si sposta entro i 50 km è quasi il 64% del totale. Un dato che evidenzia l’importanza del trasporto locale, su cui è necessario continuare ad investire in un’ottica di decarbonizzazione e sostenibilità.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti