Un veicolo, mille usi: la rivoluzione di Bubblic Public

L’innovazione arriva dalla Corea e consiste in un mezzo in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze dei passeggeri, ma adatto anche alla logistica e all’agricoltura
1 Agosto 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Un veicolo che funziona come una bolla di sapone, apparendo e scomparendo, adattandosi istantaneamente alle esigenze dei cittadini. È quello che si propone di fare Bubblic Public, prodotto nato dalla collaborazione tra due realtà coreane all’avanguardia nel campo del design e della mobilità, Move Lab e ID+IM Design Lab. Una soluzione che promette di rivoluzionare il trasporto pubblico on-demand. Il concept, come intuibile anche dal nome trae, appunto, ispirazione dalle bolle, delicate ma adattabili.

L’estrema flessibilità di Bubblic Public è possibile grazie al suo design unico a modulo singolo: esso è composto, infatti, da un telaio estensibile, ispirato al bambù e con un profilo leggermente curvo che si integra nell’ambiente, e bolle modulari. Gli interni sono altamente mobili, per spostarsi e creare spazi diversi, destinati alle esigenze più diverse, che siano trasportare passeggeri nelle ore di punta o consegnare merci durante la notte.

Grazie alle sue caratteristiche Bubblic Public può passare senza problemi e in pochi istanti da veicolo per il trasporto pubblico a sistema logistico, offrendo una versatilità senza precedenti nella mobilità urbana. Addirittura i moduli possono essere usati come fattoria mobile o come orti urbani.

Ma la rivoluzione di Bubblic Public non riguarda solo il mezzo in sé, ma anche le infrastrutture: questo veicolo, infatti, funziona alla grande sulle quelle esistenti non rendendo dunque necessaria la costruzione di nuove, con il conseguente consumo di suolo.

Anche l’utilizzo di questi moduli è estremamente semplice: si prenotano, si configurano, li si chiama tramite un’app (in una logica on demand) e in pochi minuti si ha a disposizione il veicolo di cui si ha bisogno, che sia un bus per andare in stazione o un orto da cui prendere delle verdure fresche. Al termine del percorso (o della commissione) si scende, e il modulo se ne torna da dove è venuto, come una bolla che svanisce.

Va da sé che se ben utilizzato Bubblic Public potrebbe avere un impatto significativo sulla vita urbana, riducendo il traffico e l’inquinamento, e creando spazi urbani più flessibili e vivibili. La direzione verso cui spingono soluzioni come questa è una mobilità urbana più adattabile, sostenibile e in sintonia con le mutevoli esigenze dei cittadini. Uno scenario con indubbi benefici che, però, per essere raggiunto, necessita di un cambiamento nel modo di pensare sia la mobilità sia la logistica negli ambiente urbani, spostando l’asticella del possibile un po’ più in alto.

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top