Skip to main content

Una nuova piattaforma per la gestione digitale dei contratti pubblici

Introdotta dal Mit per semplificare le procedure operative
Digital transformation technology strategy, digitization and digitalization of business processes and data, optimize and automate operations, business service management, internet and cloud computing.
3 Ottobre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha introdotto una nuov strumento per semplificare la gestione digitale dei contratti pubblici. La piattaforma SCP Esecuzione è stata messa a disposizione con il supporto di ITACA, nell’ambito della misura PNRR M1C1-1.10.

Al via la piattaforma per una nuova gestione dei contratti pubblici

La piattaforma è progettata per offrire una gestione interamente digitale della fase di esecuzione, indipendentemente dal sistema utilizzato nelle fasi precedenti e l’interoperabilità con la BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici) di ANAC. Si configura, dunque, come una soluzione pronta e operativa per le amministrazioni che non dispongono di strumenti propri.

La sperimentazione ha preso avvio lo scorso primo ottobre in Liguria e sarà progressivamente estesa alle altre Regioni fino a giugno 2026. Durante questa fase, gli enti potranno testarne le funzionalità, usufruire di un servizio di assistenza dedicato e contribuire al perfezionamento della piattaforma. L’iscrizione avviene tramite SPID o CIE e l’abilitazione viene comunicata via e-mail. Potranno utilizzarla esclusivamente i Rup (Responsabile unico del progetto) e gli utenti autorizzati delle stazioni appaltanti abilitate.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti