WindTre forma gli IT manager della PA

Insieme a SDA Bocconi School of Management e Aused, l’azienda ha avviato un percorso per formare una nuova generazione di esperti
20 Marzo 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

WindTre entra nel campo della formazione degli IT manager della PA. L’azienda ha, infatti, avviato il “WindTre Executive education program”. Realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Aused, questo percorso di formazione mira a formare una nuova generazione di esperti in grado di guidare l’innovazione urbana e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici. Gli IT manager sono, infatti, indispensabili per la creazione di smart cities. “Il responsabile della digitalizzazione dei comuni è oggi una figura emblematica al centro di forti pressioni e attese” ha spiegato Paolo Pasini, Associate Professor of Practice in Information Systems & IT/Digital Management di SDA Bocconi School of Management. “Deve creare le condizioni per generare valore pubblico con i servizi digitali per cittadini e imprese, essere il ‘pivot’ attivo dell’innovazione digitale del suo ente e rappresentare una ‘interfaccia esperta’ per un procurement pubblico innovativo”.

Come WindTre formerà gli IT manager della PA

Il programma offre ai partecipanti strumenti e metodologie avanzate per gestire l’innovazione, valutare l’impatto delle decisioni su business e servizi pubblici e facilitare la collaborazione tra enti centrali e territoriali. L’obiettivo di tutto ciò è anche quello di rendere le amministrazioni locali più efficienti, sostenibili e orientate alle esigenze di cittadini e imprese.

Un’iniziativa che rientra nel piano di sostenibilità di WindTre, che include dieci obiettivi concreti per integrare il digitale nelle smart cities e supportare le amministrazioni locali nella trasformazione urbana sostenibile. L’azienda punta, infatti, a raggiungere, entro il 2030, risultati significativi nelle tre dimensioni ESG (Environmental, Social e Governance), promuovendo progetti mirati a ridurre il divario digitale e migliorare la qualità della vita.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 200
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 200
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top