WindTre entra nel campo della formazione degli IT manager della PA. L’azienda ha, infatti, avviato il “WindTre Executive education program”. Realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Aused, questo percorso di formazione mira a formare una nuova generazione di esperti in grado di guidare l’innovazione urbana e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici. Gli IT manager sono, infatti, indispensabili per la creazione di smart cities. “Il responsabile della digitalizzazione dei comuni è oggi una figura emblematica al centro di forti pressioni e attese” ha spiegato Paolo Pasini, Associate Professor of Practice in Information Systems & IT/Digital Management di SDA Bocconi School of Management. “Deve creare le condizioni per generare valore pubblico con i servizi digitali per cittadini e imprese, essere il ‘pivot’ attivo dell’innovazione digitale del suo ente e rappresentare una ‘interfaccia esperta’ per un procurement pubblico innovativo”.
Il programma offre ai partecipanti strumenti e metodologie avanzate per gestire l’innovazione, valutare l’impatto delle decisioni su business e servizi pubblici e facilitare la collaborazione tra enti centrali e territoriali. L’obiettivo di tutto ciò è anche quello di rendere le amministrazioni locali più efficienti, sostenibili e orientate alle esigenze di cittadini e imprese.
Un’iniziativa che rientra nel piano di sostenibilità di WindTre, che include dieci obiettivi concreti per integrare il digitale nelle smart cities e supportare le amministrazioni locali nella trasformazione urbana sostenibile. L’azienda punta, infatti, a raggiungere, entro il 2030, risultati significativi nelle tre dimensioni ESG (Environmental, Social e Governance), promuovendo progetti mirati a ridurre il divario digitale e migliorare la qualità della vita.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153