WindTre ha presentato una proposta di collaborazione ai Comuni della Città metropolitana di Milano con l’obiettivo di introdurre soluzioni di digitalizzazione che migliorino la qualità della vita dei cittadini dell’hinterland milanese, seguendo i principi della smart city.
La discussione tra esperti di digitale e amministratori ha confermato la concretezza dei processi di digitalizzazione, che possono essere avviati rapidamente per creare un circolo virtuoso che produce effetti tangibili, mostra risultati che accrescono il consenso, e aiuta il personale dell’amministrazione a sviluppare competenze sul campo. Durante la discussione sono state illustrate soluzioni che intervengono sull’efficienza energetica, la gestione dei flussi e del traffico (sia pendolare che turistico), la comunicazione dall’amministrazione al cittadino, la digitalizzazione di aule per la formazione e le assemblee che possono così essere organizzate in modalità ibrida, sia in presenza che da remoto.
Il protocollo di collaborazione pubblico-privato di WINDTRE si configura come una cornice di trasparenza che individua il fabbisogno delle comunità locali, le priorità dell’amministrazione e le soluzioni che possono rispondere a queste esigenze. La partnership include “Smart City Transformation Academy”, un percorso formativo che riguarda l’uso delle tecnologie per migliorare l’ambiente urbano, promuovere il risparmio energetico e stimolare l’innovazione e il cambiamento nella Pa.
Questo tipo di iniziative “rappresentano un’importante opportunità di incontro tra il mondo delle aziende e quello delle istituzioni, oltre a favorire il confronto tra le amministrazioni sulle soluzioni tecnologiche implementate e sulle necessità dei rispettivi territori” spiega Stefania Matrone, Direttrice Business Change Office e Ambassador dell’obiettivo Smart City di WindTre. “L’azienda si conferma un partner strategico per la PA, anche attraverso proposte per migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la sostenibilità ambientale. Una componente essenziale del nostro piano di sostenibilità, che punta a colmare il divario di competenze tecnologiche tra le amministrazioni locali e le innovazioni digitali”.
Questa partnership, inoltre, consentirà ai Comuni della Città metropolitana di fungere da esempi per altre amministrazioni che desiderano impegnarsi seriamente nella transizione digitale. “La Città metropolitana di Milano riveste un ruolo strategico per l’innovazione e la connettività dell’area metropolitana, grazie all’ormai collaudato Campus digitale che mette in rete istituzioni, scuole, ospedali, Questure. Proprio pochi giorni fa l’ente ha ottenuto un importante finanziamento per implementare i servizi di cybersicurezza, senza dimenticare i progetti del Digital twin e di smart city. Creare quindi nuove occasioni di dialogo per il territorio rientra nella più ampia attività di interconnessione e regia che l’ente svolge, portando nuove opportunità all’attenzione dei Comuni e favorendo occasioni di crescita tecnologica, come già avvenuto con le misure a favore della digitalizzazione e della transizione digitale finanziate dal PNRR”, ha dichiarato Francesco Vassallo, Vicesindaco Città Metropolitana di Milano.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153