Bper e Sace, gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese, hanno erogato un finanziamento di 70 milioni di euro all’Amt, l’azienda partecipata dal Comune di Genova che gestisce il trasporto pubblico locale del capoluogo e della Città Metropolitana. Il contributo permetterà a Genova di portare avanti il progetto di elettrificazione della flotta di autobus cittadina.
Il finanziamento è di tipo revolving ed è garantito da Archimede di SACE: si tratta di una nuova soluzione dedicata al supporto degli investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile in Italia. Con Garanzia Archimede, SACE sostiene e cauzioni, con una durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell’importo. Questo strumento fa parte di un piano nazionale volto a stimolare la competitività delle imprese e la produttività del Sistema Paese.
Un contributo importante che permetterà alla città di fare un ulteriore passo avanti nella transizione ecologica, contribuendo a realizzare uno dei più importanti progetti di transizione ecologica e riqualificazione infrastrutturale sul territorio. “Questa tipologia di finanziamento – afferma la Presidente di Amt Ilaria Gavuglio – ci permetterà in modo flessibile di ottenere la liquidità necessaria per anticipare i vari investimenti per la nuova flotta green, i cui finanziamenti PNRR e PSNMS sono già stati deliberati a nostro favore. Inoltre, questa operazione dimostra la solidità dell’azienda, riconosciuta anche dal sistema bancario”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153