Skip to main content

L’IT-Wallet continua a crescere. E l’appIO cambia look

Sono già più di 7 milioni i documenti caricati sul portafoglio digitale
28 Febbraio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Lanciato lo scorso dicembre l’IT-Wallet sta registrando numeri importanti: 4 milioni di attivazioni con più di 7 milioni di documenti caricati. Più nel dettaglio si tratta di 3,8 milioni di tessere sanitarie, 3,4 milioni di patenti di guida e 100mila Carte Europee della Disabilità.

In futuro arriverà un’applicazione dedicata al portafoglio digitale, ma intanto il servizio è fruibile tramite l’appIO: qui la funzione “Documenti su IO” permette di aggiungere al proprio smartphone versioni digitali di patente di guida, tessera sanitaria e Carta Europea della Disabilità.

IO cambia look

A dimostrazione dell’importanza dell’appIO il relativo sito ha visto una trasformazione, visuale ma non solo, volta ad offrire un’esperienza più intuitiva, dando maggiore rilievo alle funzionalità dell’app, tra le quali figurano: l’aggiunta e la gestione dei documenti digitali, i pagamenti e le scadenze tramite pagoPA, le notifiche e le comunicazioni dagli enti pubblici, la richiesta della Carta Giovani Nazionale.

Anche la versione mobile di IO, sia per Android e iPhone, ha subito una trasformazione con miglioramenti all’interfaccia e l’adozione di Satispay per pagare gli avvisi pagoPA. Questo nuovo tipo di pagamento va ad aggiungersi ad altri metodi già presenti, come carta di credito/debito, Bancomat Pay, MyBank, Paga con Postepay e PayPal.

Insomma, un cambio di look che strizza l’occhio ai principi della Citizen Experience, che non bisogna mai dimenticare se veramente si vogliono offrire servizi pubblici digitali accessibili a tutti.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti