Skip to main content

City Vision Score 2025, Bologna prima in classifica

Il capoluogo emiliano scalza Milano, che finisce in 39esima posizione
solar energy concept hand group holding light bulb in nature
22 Ottobre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il City Vision Score 2025, che certifica le città più smart d’Italia, vive una piccola rivoluzione. Infatti, per il primo anno, è Bologna la prima in classifica. Il capoluogo emiliano scalza Milano che finisce in 39esima posizione.

I risultati del City Vision Score 2025

L’indice City Vision Score 2025, curato da Blum e Prokalos, misura su una scala da 10 a 100 il grado di intelligenza di tutti i 7.896 comuni italiani. La metodologia si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimensioni – smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Il rapporto propone letture per macroaree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione smart living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

Il Nordest si prende buona parte della classifica: nelle prime quindici posizioni della classifica, infatti, compaiono solo comuni di questa zona del Paese. Bologna è stata premiata per la coerenza tra progettazione e risultati percepiti dai cittadini. In generale, il divario tra Nord e Sud rimane marcato. E non si tratta soltanto di una distanza nei punteggi, ma dell’effetto cumulativo di dotazioni infrastrutturali, continuità degli investimenti e capacità amministrativa. All’interno di questo quadro, però, emergono nicchie di eccellenza in territori periferici e in piccoli comuni, dove reti tra amministrazioni, servizi di prossimità e filiere locali trasformano l’innovazione in risultati misurabili. È il caso della Sardegna, che nella classifica dei migliori borghi del Sud occupa tutte le prime 4 posizioni con Masullas (OR), Siligo (SS), Fordongianus (OR) e Villaurbana (OR).


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

Giulia Galliano Sacchetto
Giulia Galliano Sacchetto
Giulia Galliano Sacchetto