Como, nuovi autobus elettrici grazie al Pnrr

Como continua la trasformazione del trasporto pubblico locale grazie a 23 nuovi autobus elettrici finanziati con 11,3 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di competenza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’arrivo dei nuovi mezzi, già in servizio su molte linee urbane, ha portato la flotta cittadina a 65 autobus, di cui 25 a zero emissioni, coprendo così oltre il 40% del totale. Gli autobus si ricaricano in circa cinque ore, utilizzando le colonnine installate nei depositi di Tavernola e Lazzago. Una misura volta alla riduzione dei livelli di polveri sottili aggravati dalla peculiare posizione geografica della città.
I nuovi autobus elettrici per abbassare l’inquinamento
Ciascuno di questi nuovi autobus elettrici può ospitare fino a 80 passeggeri e garantisce un viaggio più silenzioso e confortevole, con impianti di climatizzazione elettrica, annunci visivi delle fermate, specchietti digitali, sistemi di recupero energetico in frenata e dispositivi per l’acquisto del biglietto a bordo con carta di credito.
Il progetto si inserisce nel più ampio obiettivo nazionale previsto dalla misura M2C2I4.4.1 del PNRR, di competenza MIT, che punta a rinnovare almeno 3mila autobus con modelli a pianale ribassato e a emissioni zero, e a costruire mille stazioni di ricarica. Per questo lo Stato ha messo a disposizione 2,4 miliardi di euro. Como è uno dei 55 Comuni italiani selezionati come soggetti attuatori e ha ricevuto una quota del finanziamento, parte di un fondo complessivo da 1,9 miliardi di euro.
E ai cittadini l’iniziativa è piaciuta. I primi dati raccolti, infatti, mostrano una risposta molto positiva da parte degli utenti, che riconoscono il valore di un sistema di trasporto più moderno, efficiente e meno inquinante, che migliora la qualità dell’aria e rende più vivibile la città.