Lezioni in cammino con il progetto Strade Maestre

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa sociale CamminaMenti in collaborazione con Aigae e Cai, si rivolge ai ragazzi delle superiori proponendo una nuova idea di scuola
2 Settembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Oltre 1000 km di cammino in tutta Italia in un anno, passando per i luoghi più suggestivi e ricchi di storia del paese. Riposo in tenda o presso associazioni locali e tablet per seguire le lezioni. È quanto prevede il progetto Strade Maestre, promosso dalla cooperativa sociale CamminaMenti in collaborazione con Aigae (l’associazione delle guide ambientali escursionistiche) e Cai. L’idea alla base di Strade Maestre è che la scuola non per forza deve essere chiusa e statica; al contrario l’apprendimento può avvenire anche mettendo al centro il cammino, con il corpo in movimento, mettendosi al servizio della comunità con spirito di fratellanza, e con un pensiero ecologista. Il progetto si rivolge a studenti provenienti da percorsi scolastici anche molto diversi, sia pubblici che privati, e prevede diverse esperienze sul campo: sull’Etna, per esempio, si parlerà di geologia, si visiterà la casa di Dante a Firenze, si incontreranno periodicamente esperti in vari settori.

Il percorso partirà da Orvieto, dove si prenderà la via Romea Germanica e si svolgeranno attività con l’Associazione italiana persone down, poi con il sentiero 103 del CAI si arriverà a Civitavecchia, dove il gruppo prenderà il traghetto per la Sicilia. Dopo la pausa natalizia, a gennaio si prenderà il sentiero Italia fino ad arrivare a Rende (CS), dove si farà un periodo di studio residenziale presso la scuola all’aperto Terre di Castalia, dove si fa educazione cooperativa e libertaria. Dopo la pausa pasquale, si continuerà a risalire la penisola fino a concludere il viaggio a Trieste, a maggio. A fine viaggio i partecipanti di quinta sosteranno l’esame di maturità, gli altri una prova di idoneità per essere reinseriti nei rispettivi percorsi scolastici.

Un’iniziativa interessante, il cui costo non è però molto abbordabile: si parla, infatti, di circa 8mila euro a studente. Ma proprio per questo è stato aperto un crowfunding, per dare modo a tutti di partecipare. Parte delle spese di vitto e alloggio verranno coperte da enti e associazioni. L’idea nasce dalle scuole parentali ma l’obiettivo nel breve termine è quello di dialogare anche con la scuola pubblica.

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

Giulia Galliano Sacchetto

A scuola con Toyota

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top